News

“Ameluk” di Mimmo Mancini all’OFFF

Il film Ameluk del pugliese Mimmo Mancini approda oggi all’OFFF Otranto Film Fund Festival, finanziato da Apulia Film Commission, in corso tra il Castello Aragonese e largo di Porta Alfonsina.

Realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission, il film sarà proiettato stasera alle 20.30 dopo una presentazione a cura del regista e dell’attore Paolo Sassanelli, tra gli interpreti del film insieme con l’esordiente gallipolina Francesca Giaccari.

Storia di discriminazione e integrazione, Ameluk parte dal giorno del Venerdì Santo, quando a Mariotto – piccolo paese della Puglia – è tutto pronto per la Via Crucis. C’è però un problema: l’interprete di Gesù, il biondo parrucchiere Michele, si siede sulla corona di spine. È l’inizio del calvario: il tecnico delle luci, Jusef, mandato inconsapevolmente allo sbaraglio dall’amico prete, sostituisce Cristo, ma è un musulmano. La notizia fa il giro del mondo e il mondo, insieme a Mariotto, si spacca in due. Jusuf, soprannominato Ameluk, verrà pure – suo malgrado – candidato a sindaco nelle elezioni locali. Sotto un fuoco incrociato, tra momenti drammatici e situazioni esilaranti, toccherà ad Ameluk riportare la pace.