Anteprima regionale di “Una nobile rivoluzione” per Forme Mobili alla Mediateca Regionale Pugliese
L’ultimo appuntamento di Forme Mobili, venerdì 20 marzo alle ore 18:00, chiude il Festival delle donne e dei saperi di genere. Protagonista della serata sarà Simone Cangelosi che presenterà i suoi lavori “Dalla testa ai piedi” e “Una nobile rivoluzione”, in concorso all’ultima edizione del Festival di Torino e, dopo l’uscita nelle sale di Roma, Firenze e Bologna, ora in anteprima regionale presso la Mediateca regionale.
Protagonista assoluta del film di Cangelosi è Marcella Di Folco, tra le leader più riconosciute del movimento LGBT italiano, la prima transessuale al mondo eletta ad una carica pubblica con l’elezione nel Consiglio Comunale bolognese nel 1995. Ed è a Bologna che Di Folco fondò il M.I.T. Movimento Italiano Transessuale Emilia Romagna. Ma Marcella Di Folco fu anche uno dei volti ricorrenti del cinema di Fellini; compare nel Satyricon e ne La città delle donne, a lui Andréa Ferréol rivolge la battuta “Signor Principe, gradisca!” in Amarcord ed è uno dei figuranti anche di Toto Modo di Elio Petri.
La drammatica e straordinaria vicenda prima personale ma poi coraggiosamente politica della Di Folco si rispecchia anche nel primo film di Cangelosi che presta il titolo alla serata, chiamata dalle organizzatrici dell’Associazione TRANSTV, FORME MOBILI DALLA TESTA AI PIEDI, unendolo al titolo della rassegna, realizzata grazie al contributo della Apulia Film Commission. “Dalla testa ai piedi” è il film d’esordio di Cangelosi ed è una sorta di diario visivo in cui il regista mostra senza falsi pudori il suo passaggio da donna a uomo, un passaggio psichico prima ancora che fisico. Nel film si accenna al rapporto d’amicizia con Marcella Di Folco, tema che sarà poi centrale in “Una nobile rivoluzione”.
Cangelosi, impegnato a portare in giro per l’Italia il film documentario, ha anche avviato una campagna di crowdfunding per riuscire a liberare i diritti di alcune delle immagini d’archivio (RAI, spezzoni dei film in cui Marcella ha recitato, brani radiofonici, etc…) usate nel montaggio del film, al fine di renderlo davvero possibile la distribuzione. La serata sarà una occasione per aiutarlo in questa raccolta di fondi. Al termine si proseguirà, insieme al nostro ospite, con la festa conclusiva del Festival delle donne e dei saperi di genere a cura di Arcilesbica Mediterranea. Tra musica e rinfresco saluteremo il successo di questa quarta edizione.
Per info:
Annalisa 3277851719
Martina 3405664057