Artelier – Casa d’Arte a Bari
Artelier Casa d’Arte si trasferisce in un nuovo spazio in Via Dieta di Bari 24.
L’apertura di questa prestigiosa sede, caratterizzata da eleganza e ampiezza, nasce dalla volontà di
incrementare e potenziare le attività che hanno creato Artelier.
Luigi Spezzacatene e il suo staff già da tre anni offrono molteplici servizi legati al mondo dell’arte: realizzazione sartoriale di costumi per lo spettacolo (lirica, danza, cinema); attrezzeria teatrale; decorazioni (dalla pittura su stoffa alla scenografia); allestimenti di qualità per mostre ed eventi culturali.
In breve tempo, grazie ai principi fondanti quali esperienza, professionalità ed affidabilità, si sono
concretizzate preziose collaborazioni in ambito nazionale ed internazionale: Teatro Piccolo di Milano, Arena del Sole di Bologna, Circuito Lirico Lombardo, Festival Shakespeariano di Verona, Mittelfest, Festival dei mondi.
Di rilevante interesse sono le collaborazioni con i principali enti ed organizzazioni territoriali: Fondazione Petruzzelli, Teatro Kismet OperA, Accademia di Belle Arti di Bari.
Nell’ambito della promozione della cultura locale Artelier ha promosso eventi come “La festa del Maggio” e le due edizioni della mostra “1087 – I costumi della traslazione”, proponendosi anche come fulcro del circolo virtuoso SCUOLA-FORMAZIONE-LAVORO.
Luigi Spezzacatene – costumista, scenografo e rappresentante della Casa d’arte – è convinto che la
formazione di nuovo e qualificato personale tecnico-artistico locale sia un valore aggiunto finalizzato alla collocazione di nuove e qualificate professionalità all’interno di questa casa d’arte e, più in generale, nei contesti teatrali locali. La nuova e ampia sede ospita, infatti, stage specialistici nei settori di competenza (costume e decorazione). Prosegue, dunque, l’impegno culturale e artistico costruito nel tempo e si arricchiscono le potenzialità dell’unico spazio operativo nel settore della progettazione e realizzazione di costumi e attrezzeria per lo spettacolo: caratterizzato anche da un’immediata prossimità logistica con il futuro polo teatrale barese Margherita-Piccinni-Petruzzelli.
Interverranno:
Padre Damiano Bova O.P. (Rettore Basilica Pontificia di San Nicola)
Michele Emiliano (Sindaco di Bari)
Paola Bibbò ( Dirigente Assessorato alle Culture Comune di Bari)
Antonio Laforgia (Presidente CONFARTIGIANATO Bari)
Moni Ovadia (regista e attore)
Elisa Savi (costumista)
Teresa Ludovico (regista)