arTVision a Castellaneta Marina per Nextwork
Ci sarà anche arTVision, il progetto co-finanziato con fondi IPA e guidato dalla Regione Puglia, nella vetrina del forum internazionale NEXTWORK di Castellaneta Marina, che dal 2 al 4 ottobre metterà a confronto i protagonisti dei progetti di cooperazione europea con enti e aziende.
Punta alla sostenibilità futura “arTVision. A live art channel”, il progetto che sarà fra i protagonisti di NEXTWORK, forum internazionale che si terrà dal 2 al 4 ottobre 2014 a Castellaneta Marina (TA) presso il Nova Yardinia Resort. In questo scenario, dove enti, aziende e protagonisti dei progetti di cooperazione europea avranno l’opportunità di confrontarsi sul campo, arTVision si racconterà il 2 ottobre (ore 16.00/ 18.00), presentando i risultati raggiunti ad oggi e annunciando i prossimi step.
Co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, arTVision è il frutto di un partenariato guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti con il supporto dell’Apulia Film Commission e il coinvolgimento di partner da Albania, Croazia, Montenegro, Puglia, Veneto.
Il cuore del progetto è rappresentato dalla creazione della prima struttura “a rete” di comunicazione artistica transmediale nell’Adriatico, un arcipelago di redazioni televisive interconnesse interamente dedicato alla produzione e trasmissione di immagini provenienti dalle nuove frontiere delle arti visive.
L’obiettivo è raccontare, mostrare l’arte contemporanea nei suoi originari scenari di sviluppo e nel suo divenire attuale nei paesi coinvolti nel progetto, attraverso un canale tematico transmediale che sfrutta le reti di comunicazione e le infrastrutture mediatiche già esistenti nei paesi partner e che permette di fruire gratuitamente delle produzioni audiovisive di arTVision.
Il tutto in una prospettiva di sostenibilità attraverso l’attivazione di un network adriatico permanente fra partner, associati e broadcaster, aperto al dialogo con enti ed istituzioni pubbliche e private interessate a veicolare e sostenere le produzioni audiovisive rilasciate dalle cinque TV crew di progetto.
Le specificità di arTVision e le opportunità di collaborazione verranno illustrate dal gruppo di lavoro della Regione Puglia (Lead partner) e della Fondazione Pino Pascali (partner coordinatore delle attività del canale transmediale) alla presenza del partenariato di progetto.
“arTVision. A live art channel” è un progetto pilota che pone come priorità strategica l’innovazione nella comunicazione culturale interattiva e inter-istituzionale tra i Paesi adriatici ed europei. Co-finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013, arTVision è guidato dalla Regione Puglia – Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti, con il supporto tecnico dell’Apulia Film Commission. Questi i partner: Fondazione Pino Pascali Museo d’Arte Contemporanea; Regione del Veneto – Direzione Attività culturali e Spettacolo; Accademia di Belle Arti di Venezia; Ministero della Cultura del Montenegro; Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje – Montenegro; Ministero della Cultura dell’Albania; Università delle Arti di Tirana – Albania; Kanal RI–TV croata; la Contea Litoranea-Montana – Croazia.
Info: www.artvision.agency – www.facebook.com/artvisionproject