“Buona Giornata” di Carlo Vanzina gira in Puglia
L’Apulia Film Commission comunica che a partire da lunedì 14 fino a sabato 19 novembre, Monopoli ospita le riprese di uno degli episodi di “Buona Giornata”, il nuovo film di Carlo Vanzina, con protagonisti Vincenzo Salemme, Lino Banfi, Maurizio Mattioli, Teresa Mannino e Christian De Sica.
Prodotto dalla International Video 80 con l’assistenza di Apulia Film Commission (distribuzione Medusa), “Buona Giornata” è un film a episodi che si svolge in diverse città italiane (Milano a Roma, Napoli, Verona, Firenze, Bari, Potenza), cercando di cogliere non solo il lato allegro delle situazioni, ma anche il carattere regionale, linguistico e comportamentale delle varie “etnie” italiane.
Il film racconta la cronaca di una giornata vissuta da personaggi dell’Italia di oggi, una fotografia degli italiani, con i loro vizi e i loro difetti. Ma, contrariamente a quello che raccontano quotidianamente i giornali e le Tv (tragedie, catastrofi, omicidi, furti, truffe), il nuovo lungometraggio scritto dai fratelli Vanzina, racconta gli italiani spiritosi, buffi e comici. Quelli che, ogni giorno, affrontano i loro problemi veri, usando l’ottimismo e il buonumore.
L’episodio ambientato a Monopoli, racconta la vicenda di Romeo, un milanese sposato con una pugliese e trapiantato con tutta la famiglia in Puglia. La vita di Romeo non va certo a gonfie vele: la sua ditta che vende prodotti di domotica è quasi in fallimento, il rapporto con moglie ma soprattutto con i figli è disastroso. Un giorno Romeo decide di tentare un riavvicinamento con i figli: Melissa, Noemi e Lello. Il tentativo è fallimentare: i figli lo chiamano ‘o tremone (“coglione”) e non lo degnano di nessuna considerazione. Tenta qualsiasi cosa ma prende solo “schiaffi”, ma l’allontanamento sarà inevitabile.