News

Campagna associativa Agis Puglia e Progetto Vallisa

L’Agis Puglia e Basilicata lancia la campagna associativa e propone da settembre un nuovo pacchetto di vantaggi in collaborazione con Progetto Vallisa Una sola quota associativa, tanti vantaggi nell’ambito dell’arte e dello spettacolo.

L’Agis Puglia e Basilicata apre la sua campagna associativa, con un nuovo pacchetto di vantaggi grazie alla collaborazione con Progetto Vallisa di Bari e a nuove convenzioni. A partire da settembre, la sede di Puglia e Basilicata, da sessant’anni impegnata sui tre fronti storici caratterizzanti la sua funzione, quello istituzionale con gli enti (Ministero, Regioni, Enti locale), quello della consulenza agli operatori associati e quello della promozione dello spettacolo, aggiunge un quarto obiettivo e diventa operativa a tutti gli effetti con un nuovo sportello impegnato nella realizzazione e cura di pratiche (dall’Enpals alle buste paga), passando per il supporto sui bandi Fesr. Tutti coloro infatti che si assoceranno all’Agis Puglia e Basilicata, con la sola quota annuale, potranno godere dei servizi offerti dagli uffici di Progetto Vallisa, vero e proprio braccio operativo.
I servizi si andranno a sommare a quelli che l’Ente già offre da sempre alle sale cinematografiche e ai soggetti Fus Per chi si assocerà adesso, la quota sarà di soli 100 euro per tutte le tipologie di iscritti e la copertura sarà fino al 31 dicembre, mentre da gennaio le quote seguiranno le divisioni a seconda dei settori (prosa, danza, musica, cine/audio) e andranno dai 300 ad un massimo di 600 euro. Attraverso l’iscrizione all’Agis e l’adesione all’offerta “Progetto Vallisa – idee e servizi per lo spettacolo”, gli operatori usufruiranno di una copertura annuale per tutte le attività legate ai propri impegni:. Progetto Vallisa, con la sola somma aggiuntiva di 100 euro, potrà occuparsi di emissione dell’agibilità Enpals, immatricolazione dell’associazione o dell’ente presso la sede Enpals, immatricolazione del lavoratore, denuncia mensile all’Enpals, comunicazione unica per rapporti di lavoro ai centri provinciali per l’impiego, redazione di contratti di scrittura artistica, assistenza pratiche Siae. Inoltre, per venire incontro alle realtà più piccole o in fase di consolidamento, gli uffici dell’Agis si impegneranno anche nel supporto alla comunicazione e alla divulgazione delle loro attività attraverso il proprio sito Internet e il proprio responsabile stampa e comunicazione. Ad arricchire l’offerta accanto alla collaborazione con Progetto Vallisa, l’Agis Puglia e Basilicata va ulteriormente incontro ai suoi associati, supportandoli sia nella consulenza legale sia in quella relativa alle pratiche di lavoro, grazie alla convenzione con gli studi “Cantore – Miliotti” (per quel che riguarda la consulenza del lavoro) e “D’Ambrosio” (per quel che riguarda la consulenza legale). “Si tratta di un segnale di cambiamento importante per l’Agis, legato anche al recente aggiornamento dello statuto dell’Agis nazionale” osserva il Presidente Giancarlo Castellano. “L’incontro con Progetto Vallisa nasce dalle numerose domande che negli ultimi tempi sono arrivate tanto dai nostri soci quanto da operatori del settore dello spettacolo dal vivo, non ancora associati: la materia spettacolo ha delle sue regole, delle pratiche e delle strutture amministrative non sempre semplici da gestire da parte di chi ha come obiettivo quello di essere artista. In questo senso l’Agis Puglia e Basilicata vuole andare incontro a giovani e meno giovani artisti delle nostre regioni, che possano così affidarsi a terzi in relazione ad aspetti pratici e amministrativi del loro lavoro. Non dimentichiamo il momento di crisi e proprio per questo vogliamo agevolare e sostenere tutti i creativi, dalle associazioni alle compagnie, dai festival più storici o comunque radicati alle scuole di danza di tutte e due le regioni, con un’azione assolutamente tangibile e immediata”. Per associarsi è possibile recarsi sia nella sede dell’Agis, in via Melo 175 a Bari, sia in quella di Progetto Vallisa, in strada Vallisa 24.
Info su www.agisbari.it o su www.progettovallisa.it