Eventi

Cinema comico meridionale / “Che bella giornata” con Stefano Sabelli e Rita Del Piano

Sarà il film “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante, con protagonista Luca Pasquale Medici, da tutti meglio conosciuto come Checco Zalone, ad allietare il secondo appuntamento della rassegna cinematografica “Da Troisi a Checco Zalone, dalla Tv al Cinema”.

Oggi, 3 luglio, prima della proiezione del film, Luca Michele Cirasola nel corso di un “Comic/aperitivo”, che avrà luogo alle 20,30 negli spazi della caffetteria dei Cineporti di Puglia\Bari, introdurrà il film con Stefano Sabelli, il cugino molisano di Checco in “Sole a catinelle”. Ci sarà anche Rita Del Piano, madre cinematografica nel film di  Checco, già madre di Pio e Amedeo in “Amici come noi”.

“Che bella giornata” è un film del 2011, è il secondo che vede il comico pugliese Checco Zalone recitare come protagonista dopo “Cado dalle nubi”, uscito nel 2009 e diretto sempre da Nunziante. Tra gli altri interpreti  Nabiha Akkari, Ivano Marescotti, Rocco Papaleo, tra i Pugliesi doc si annoverano Annarita Del Piano, Paolo De Vita, Caparezza in un cameo musicale e Cristina Bonomo, nel ruolo della nonna. Le riprese del film si sono svolte a Alserio, Robecchetto con Induno, Cuggiono, Polignano a Mare, Monopoli, Castano Primo, Alberobello, Turbigo, Milano, Roma e Carate Brianza.

“Milano. Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. In poco tempo e grazie alle sue spiccate capacità intellettuali che provocano infiniti malintesi, Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ci si rende conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Ma… Checco incontra Farah, una studentessa d’architettura che si finge francese e se ne innamora. Farah in realtà è araba ed è a Milano per portare a termine la sua personalissima vendetta. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per i suoi piani.
Tutto sembra andare bene ma Farah non ha fatto i conti con l’animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.”