News

Cinema del Reale, Viaggi in Puglia a Berlino

ARCHIVIO CINEMA DEL REALE
presenta
Cinema del reale Viaggi in Puglia
Storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d’occhio
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Berlino, 21 febbraio / 1 marzo 2009
Babylon Kino e Zeughauskino

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Ideazione e organizzazione
BIG SUR

in collaborazione con
Zeughauskino – Kinemathek
Babylon Kino

Regione Puglia
Provincia di Lecce
Comune di Specchia
Apulia Film Commission
Istituto di Culture Mediterranee
Istituto Italiano di Cultura di Berlino

e con
Cineteca Lucana
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Archivio Nazionale del Film di Famiglia Home Movies
Cineteca di Bologna
Documè
ildocumentario.it
Istituto Diego Carpitella
Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari

Blu Video
Blue Klein & Petrus
Citrullo International
Fondazione Moschettini
Ga&A Productions
Idrusa
Indigo Film
Muud Produzioni
Pantheon Film
Saietta Film
Vivofilm

Cinema del reale / Viaggi in Puglia
Storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d’occhio

Archivio Cinema del reale, progetto di Big Sur, laboratorio di immagini e visioni, presenta a Berlino la rassegna cinematografica “VIAGGI IN PUGLIA – storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d’occhio”, che si svolgerà in quattro serate dal 21 febbraio all’1 marzo 2009.
La rassegna si propone di raccontare la regione Puglia attraverso viaggi e visioni cinematografiche che percorrono tra passato e presente, tra luci e ombre, i più diversi territori dell’ affascinante regione protesa al centro del Mar Mediterraneo. Affrontando temi civili, religiosi e sociali che riguardano tutto il Sud Italia, si raccontano storie riguardanti uomini e donne pugliesi che portano a riflettere su lavoro, migrazioni, realtà politiche e sociali, rituali e musiche popolari, visioni e invenzioni barocche…

Gli autori dei film sono i grandi maestri del cinema documentario italiano (Mingozzi, Del Fra, Di Gianni), la più importante autrice italiana (Mangini), affermati registi (Winspeare) e filmakers (Pisanelli, Barbanente, Mezzapesa, Barletti, Conte, Cicchetti), straordinari esordienti (Soranzo, Eshja, Scrimieri, Bianco, Del Prete), professionisti in campo cinematografico e didattico (Carnera, Benedetti, Capani), videoartisti (Schirinzi), un pioniere del cinema pugliese (Barbano) e un famoso etno-antropologo cineamatore (Carpitella).
Inoltre ci saranno videoinstallazioni a cura di Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia e di Archivio cinema del reale.

La serata inaugurale si terrà nella storica sala cinematografica Babylon Kino e verrà seguita da una degustazione di vini pugliesi; la rassegna continuerà fino all’1 marzo nell’ambito della rassegna “Apulia Cinema” organizzata dalla prestigiosa Zeughauskino Kinemathek all’interno di Stiftung Deutsches Historisches Museum. Saranno presenti alla manifestazione alcuni autori dei film in programma e il filmaker e direttore artistico di Cinema del reale Paolo Pisanelli.

Cinema del reale è un progetto dedicato agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari… Opere di autori riconosciuti o meno noti, con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema “povero”, ma capace di sperimentare ogni possibilità di linguaggio audiovisivo e dotato di straordinarie capacità inventive e comunicative.

Cinema del reale ha già realizzato eventi e rassegne cinematografiche che mirano a promuovere e diffondere la conoscenza del cinema documentario italiano all’estero, in collaborazione con istituti italiani di cultura, università, fondazioni e associazioni. Tra le esperienze realizzate: New York febbraio 2007 (in collaborazione con Scuola di Sceneggiatura Tracce e Casa Italiana Zerilli-Marimò), Cracovia 2008 (in collaborazione con Muzyka i Swiat Festival, Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e Manggha Centrum (Istituto di Cultura Giapponese a Cracovia). Le rassegne sono occasione di incontro e di scambio tra il pubblico, gli autori e gli operatori culturali ma, soprattutto, sono un importante momento di confronto culturale tra paesi geograficamente lontani ma vicini nel bisogno di raccontare storie del “reale”, mettendo in relazione modi diversi di vivere e pensare.

Questa collaborazione con Zeughauskino Kinemathek, Babylon Kino e Istituto Italiano di Cultura di Berlino rappresenta per Cinema del reale un importante traguardo di livello internazionale per la diffusione dell’attività di un progetto culturale che con La Festa di Cinema del reale ha già registrato dal 2004 a oggi un grande successo di critica e pubblico nell’ambito del Festival delle culture migranti Salento Negroamaro e rappresenta un evento assolutamente originale nel panorama cinematografico nazionale e dell’area del Mediterraneo.

Cinema del reale / Viaggi in Puglia
Storie di donne, uomini, migranti, rituali popolari e colpi d’occhio

P R O G R A M M A

21 febbraio
Babylon Kino

h. 15,30
Presentazione della rassegna “Viaggi in Puglia” a cura di Archivio Cinema del reale

h. 16,00 – Proiezioni

Paese degli olivi
di Adriano Barbano (Italia 1951, 35 mm, b/n, 10’)
Il film racconta il viaggio delle olive, dal raccolto delle donne fino alla spremitura nel frantoio, opera di uomini e donne laboriose. Esordio nel documentario di uno degli autori più appassionati tra i “pionieri” del cinema pugliese.

Meloterapia del tarantismo
di Diego Carpitella (Italia 1960, 16 mm, b/n, 17’)
Il film mostra un caso di esorcismo a domicilio e un caso, ricostruito, all’aperto. Intense sono le sequenze iniziali, prive di sonoro. E’ il “debutto” alla ripresa cinematografica di un grandissimo etno-musicologo, già collaboratore di Ernesto De Martino e Alan Loomax.

Il male di San Donato
di Luigi Di Gianni (Italia 1965, 35 mm, b/n, 10’)
In occasione della festa di S. Donato, protettore degli epilettici e dei malati di mente, a Montesano esplodono particolari forme di ritualità magico-religioso-protettive: questo famoso documentario cattura momenti intensi e drammatici di un pellegrinaggio lungo, sofferto e partecipato.

Dalla mattina finchè la sera
di Giuliano Capani (Italia 1978, 16 mm, b/n, 11’)
Il racconto delle contadine nelle loro battaglie per l’emancipazione della donna lavoratrice, in un Salento in bilico tra tradizioni del passato e prospettive future.
Un raro documento sulle lotte e la vita in campagna nel Salento negli anni ’70.

Viaggio in Terra d’Otranto
Estratto da ‘Comizi d’amore’ ‘80
di Lino Del Fra (Italia 1983, colore, betacam Sp, 30’)
Ripercorrendo le tracce del film “Comizi d’amore” realizzato da P. Paolo Pasolini nel 1964, Lino del Fra e Cecilia Mangini discutono con uomini e donne di diverse età sui problemi dell’amore e del sesso, ottenendo uno spaccato d’Italia sorprendente. Il film raccoglie le scene realizzate nelle province di Taranto e Lecce.

‘Na sciurnata longa (Una lunga giornata)
di Anna Bianco (Italia 2004, miniDV, colore, 17’30’’)
Giuseppina è una donna che vive da sola nel suo appartamento, con i suoi riti e le sue consuetudini. A questa esistenza solitaria si contrappone la vivacità e la ricchezza del suo mondo interiore.

Palpebra su pietra
di Carlo Michele Schirinzi (Italia 2006, DVcam, colore, 6’30″)
Le palpebre si aprono a puntare statuari dettagli del centro storico di Lecce. Un’intima soggettiva mette a fuoco solo il palpito dell’osservatore.

h. 18,45 – Proiezioni

La passione de “Il Miracolo”
di Edoardo Winspeare (Italia 2005, colore, 35 mm, 9’)
Omaggio poetico alla affascinante processione dei Misteri e alla città di Taranto, raccontate con raffinato rigore formale e splendide visioni

A piedi da Nord a Sud
di Luigi del Prete (Italia 2001, colore, mini dv, 10’)
È il racconto tragico e comico di un viaggio a piedi, dal nord Italia ancora occupato dai nazisti, al Sud già liberato, alla fine della Seconda guerra mondiale. Il protagonista è Fioramante De Polis, un uomo semplice, che colpisce al cuore con le sue grandi capacità narrative.

Where we go
di Paolo Pisanelli (Italia 2000, Beta Sp, colore, 34’)
Un viaggio in un centro di accoglienza/detenzione per migranti, dove si concentrano migliaia di storie di vita e di persone che sbarcano sulle coste pugliesi da più parti del mondo, per sfuggire le guerre, le persecuzioni politiche, la fame.

Jetoj – Vivo
di Ervis Eshja, Mattia Soranzo (Italia 2004, miniDV, colore, 20’)
La sera del 28 Marzo 1997 un’imbarcazione carica di migranti affonda nel Mar Adriatico in seguito alla collisione con una nave della Marina Militare italiana. Il film è il racconto di quella terribile esperienza nelle parole di Krenar Xhavara, uno dei sopravvissuti.

Amelia
di Chiara Idrusa Scrimieri (Italia 2007, Dvcam, colore, 17′)
Il ricco mondo interiore di Amelia, 94 anni, le permette di inventare una vecchiaia ironica e fantasiosa, che si fa beffe dei luoghi comuni sulla “terza età”, tenendosi al corrente di tutto senza mai uscire di casa.

h. 21,00 – Degustazione di vini pugliesi

VIDEOINSTALLAZIONI
Viaggi in Puglia di cineamatori
a cura di Home Movies, Archivio Nazionale del film di famiglia e di Archivio Cinema del reale
Visionifinibusterrae a cura di Archivio Cinema del reale

22 febbraio
Zeughauskino – Kinemathek
Nell’ambito della rassegna Apulia Cinema

h.19,00 – Proiezioni

Paese senz’acqua
di Giuliano Tomei (Italia 1949, 35 mm, b/n, 12’)
La drammatica esistenza di un piccolo paese pugliese, dove la mancanza d’acqua minaccia le basi della vita degli uomini e della terra.

Tommaso
di Cecilia Mangini (Italia 1965, bn, 35 mm, 11’)
Il miraggio del “posto” al petrolchimico di Brindisi per le masse di braccianti poveri locali. La storia di Tommaso, un adolescente che sogna di essere assunto per potersi comprare un motorino.

Sole
di Mariangela Barbanente (Italia 2000, betacam, colore, 53′)
Un anno nell’esistenza di donne che lavorano come braccianti agricole “grazie” ai caporali. Le loro attese notturne, le lunghe ore nei campi, la loro vita privata
E soprattutto le loro piccole vittorie: il tentativo costante di non lasciarsi calpestare da un mondo che le vuole schiave.

Where we go
di Paolo Pisanelli (Italia 2000, Beta Sp, colore, 34’)
Un viaggio in un centro di accoglienza/detenzione per migranti, dove si concentrano migliaia di storie di vita e di persone che sbarcano sulle coste pugliesi da più parti del mondo, per sfuggire le guerre, le persecuzioni politiche, la fame.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

27 febbraio
Zeughauskino – Kinemathek
Nell’ambito della rassegna Apulia Cinema

h.19,00 – Proiezioni

Stendalì
di Cecilia Mangini (Italia 1960, colore, 35 mm, 11’)
Stendalì registra l’antichissimo rito del pianto funebre, sopravvivenza arcaica in una civiltà contadina ancora legata alle tradizioni in un periodo di grandi trasformazioni sociali ed economiche.

La Taranta
di Gianfranco Mingozzi (Italia 1962, bn, 35 mm, 20’)
Un documentario di straordinario impatto visivo e stupefacente scavo antropologico, che scava nel fenomeno del tarantismo, il male del cattivo passato che ritorna. Il testo è del poeta Salvatore Quasimodo, la consulenza scientifica di Ernesto De Martino.

Il sibilo lungo della taranta
di Paolo Pisanelli (Italia 2006, DVcam, colore, 88’)
Musiche e poesie sui percorsi del ragno del Salento, un viaggio nel Sud Italia tra modernità e tradizioni, dal rituale magico popolare fino al festival “La Notte della Taranta”, dove la pizzica “costringe” migliaia di persone a ballare senza sosta fino all’alba.

1 marzo
Zeughauskino – Kinemathek
Nell’ambito della rassegna Apulia Cinema

h.19,00 – Proiezioni

Diario di uno scuro
di Davide Barletti, Edoardo Cicchetti, Lorenzo Conte (Italia 2008, DVcam, colore, 52’)
La parabola di una vita criminale, dagli anni ‘80 a oggi, nel racconto in prima persona di un boss pugliese della Sacra Corona Unita, Antonio Perrone, e di sua moglie Daniela. La storia di un ragazzo del Sud, nato in una benestante famiglia del Salento, che inseguendo il sogno di “una vita al massimo” si ritrova coinvolto in una corsa inarrestabile verso il baratro.

Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate
di Pippo Mezzapesa (Italia 2008, DVcam, colore, 65’)
La massima aspirazione di Pinuccio Lovero è sempre stata quella di lavorare come becchino nel cimitero di Mariotto, una frazione di Bitonto. Quando finalmente viene assunto come custode del camposanto, nessuno dei suoi compaesani si decide a passare a miglior vita lasciando Pinuccio a smaniare in fiduciosa attesa. Poesia e ironia per riflettere sulla precarietà del lavoro e della vita.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Info
Big Sur, immagini e visioni
tel/fax: +39 (0)832.346903
e-mail: segreteria@cinemadelreale.it
produzioni@bigsur.it
www.cinemadelreale.it

Babylon Kino
Rosa-Luxemburg-Strasse 30, Mitte
10178 Berlin
+49.0.30.242.59.69
www.babylonberlin.de

Zeughauskino Kinemathek
Deutsches Historisches Museum
Unter den Linden, 2
10117 Berlin
+49.0.30. 203.04.444
www.zeughauskino.de

Ufficio stampa
Coolclub
tel/fax: +39 (0)832.303707
mobile: +39 339.4313397
e-mail: pierpaolo@coolclub.it

Direzione artistica
Paolo Pisanelli

Organizzazione
Sergio Quarta

Comunicazione
Francesco Maggiore
Alessandro Colazzo

Segreteria
Paola Maggiore

Web e multimedia
Matteo Greco
Amir Simone Tarighinejad
Vincenzo Dipierro

Ufficio stampa
Pierpaolo Lala