Cineporto Bari / Ultimo appuntamento Loop Festival
Il Loop Festival arriva al suo ultimo appuntamento dell’edizione 2015, che si terrà giovedì 26 novembre al Cineporto di Bari (ore 21.00, ingresso gratuito). La serata conclusiva sarà dedicata a una delle formazioni statunitensi che meglio ha sintetizzato il connubio fra musica pop, elettronica e attitudine indie: gli LCD SOUNDSYSTEM.
Il filo rosso della storia della band sarà narrato da Luca Pacilio, vicedirettore de Gli Spietati e autore del volume Il videoclip nell’era di YouTube. Assieme a lui ci saranno Luigi Abiusi, direttore del magazine di cultura cinematografica Uzak e Michele Casella, direttore artistico del Loop Festival.
Gli LCD Soundsystem rappresentano il perfetto punto di intersezione fra rock ed elettronica. In un rapporto simbiotico con l’etichetta discografica DFA – che ha fatto la storia della recente scena punk-funk americana – la band di James Murphy ha saputo creare un sound in cui ritmiche, cantato e impeto live si miscelano in brani di formidabile urgenza espressiva. La musica degli LCD affonda le sue radici nella scena newyorchese di fine anni 70, quando il funk ha incrociato il suono crudo del punk e i club della big apple hanno ospitato party assolutamente fuori dagli schemi. L’elettronica trova dunque il proprio spazio all’interno di magnifiche hit come Daft Punk Is Playing At My House e North American Scum, per un approccio che unisce indie ed entusiasmo dance.
Attraverso una selezione di videoclip, cortometraggi, opere animate, app innovative e tantissima musica, Loop vuole esplorare i meccanismi di interazione fra audio e immagine, per tracciare lo storytelling di queste collaborazioni e creare un confronto attivo fra esperienze multidisciplinari.
Musica e video non sono mai stati così uniti come negli ultimi vent’anni, intrecciati dalla necessità di una nuova forma iconica e dalle possibilità della circuitazione digitale. Il concetto di autorialità si è dunque diffuso anche nel campo dei videoclip, rendendo la musica una narrazione associata sempre più alle immagini e sedotta dalle molteplici sollecitazioni della cultura pop del nuovo millennio. Il festival Loop, realizzato dal magazine Pool e ad ingresso completamente gratuito, prova dunque a ribaltare il metodo di approccio alla materia audiovisiva, avvicinando gli spettatori a uno scambio diretto con esperti del settore, condividendo gli spazi della cultura per ritrovare una socialità che non passi solo dal word of mouth digitale.
Quattro serate per raccontare la storia di altrettante icone del pop, ripercorrendo la loro discografia attraverso la visione di videoclip, mediometraggi, opere animate e progetti multimediali. Un percorso fra musica indipendente e visual d’autore, ogni sera narrato da un diverso giornalista di settore che analizzerà i meccanismi di interazione fra audio e immagine per creare un confronto attivo fra esperienze multidisciplinari.