Circuito d’Autore – Omaggio al cinema di Aki Kaurismaki
Al successo di pubblico ottenuto nei mesi scorsi con le rassegne “35″ e “Com’è triste Venezia? – La rassegna” D’Autore -il circuito delle sale cinematografiche di qualità di Apulia Film Commission- in collaborazione con la Cineteca Lucana, aggiunge la retrospettiva “Vite da bohème. Omaggio al cinema di Aki Kaurismaki”.
Al Cinema Piccolo di Bari-Santo Spirito per una settimana, da venerdì 25 novembre a giovedì 1° dicembre, saranno proiettati tre film del regista finlandese: “Ho affittato un killer” (alle 18.15), “Nuvole in viaggio” (alle 20) e “L’uomo senza passato” (alle 21.45).
Il tributo che D’Autore rende ad Aki Kaurismaki, nasce in occasione della consegna del “Premio alla Carriera” alla 29^ edizione del Torino Film Festival (in programma dal 25 novembre al 3 dicembre) e dell’uscita del suo nuovo film “Miracolo a Le Havre”, pellicola programmata per il circuito D’Autore al Nuovo Splendor di Bari e al Cinema Bellarmino di Taranto.
“Ho affittato un killer” è una pellicola del 1990 incentrata sul personaggio interpretato da Jean-Pierre Léaud, mostro sacro della Nouvelle Vague e alter ego di François Truffaut. Primo film “straniero” di Kaurismaki, “Ho affittato un killer” è un’opera rigorosa ma provocatoria che si meritò la selezione in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
“Nuvole in viaggio”, invece, è un film del 1996 selezionato in concorso al 49° Festival di Cannes, con Kati Outinen e Kari Vaananen. Primo capitolo della “trilogia operaia”, “Nuvole in viaggio” è una deliziosa commedia che si interroga sugli effetti psicologici delle gravi problematiche economico-sociali.
“L’uomo senza passato” è di sicuro il film della consacrazione e dei riconoscimenti, avendo vinto il prestigioso “Gran Premio della Giuria” e il premio all’interpretazione femminile al Festival di Cannes 2002. Ancora una volta Kaurismaki intreccia la poesia e l’umorismo a temi drammatici e sociali filtrando il tutto con le immancabili implicazioni psicologiche. (Informazioni e dettagliate sul sito: www.circuitodautore.it