Closing the Gap: investment for 360° content
Tra le iniziative prioritarie che l’Apulia Film Commission ha adottato sin dalla sua costituzione, un posto di assoluto rilievo spetta alla divulgazione della Puglia e della sua cultura in tutta Europa. In questi cinque anni di attività, la Fondazione ha prodotto diverse operazioni di rilievo come la pubblicazione di due volumi di “Effetto Puglia – Guida cineturistica a una regione tutta da girare”, edito da Laterza anche in versione inglese con il titolo “Apulia. A Film Tourism Guide”, “Pugliaexperience”, workshop internazionale di scrittura cinematografica riservato a 16 sceneggiatori euro mediterranei, numerosi spot pubblicitari istituzionali e tante altre iniziative incentrate soprattutto sulla bellezza di una regione tutta da girare.
In linea con queste priorità è stato istituito l’Apulia International Film Fund, presentato in anteprima il 20 febbraio scorso al Festival di Cannes, un nuovo fondo destinato alle produzioni internazionali che girano in Puglia e che per il 2012 prevede un investimento di circa 500mila euro.
In questa direzione, per il secondo anno consecutivo, si colloca anche “Closing the gap: investment for 360° content”, programma di formazione europeo finanziato con fondi del Media per sostegno all’industria audiovisiva, che l’Apulia Film Commission ospita da martedì 26 a giovedì 28 giugno, tra il Cineporto e l’Oriente Hotel Roof Garden di Bari.
“Questa ennesima iniziativa –precisa il direttore Silvio Maselli-, consolida la vocazione internazionale dell’Apulia Film Commission che sempre più guarda all’area euro mediterranea per estendere la propria sfera d’influenza. La nuova frontiera tecnologica e creativa del crossmediale, ovvero l’incrocio tra diverse piattaforme e strumenti per diffondere contenuti culturali o di intrattenimento, rappresenta per noi un ulteriore stimolo, oltre che un nuovo traguardo. Per questo le interessanti ore di didattica dedicati agli strumenti e i piani finanziari, nonché allo sviluppo di business plan e la presentazione di case study, diventano un’importante occasione di confronto e di crescita per l’Apulia Film Commissin, ma anche motivo per presentare i nostri strumenti di finanziamento e promuovere il nostro territorio”.
Il workshop è rivolto a 12 produttori cinematografici europei i quali, guidati da esperti, tutor e funzionari della Commissione Europea, analizzeranno le diverse modalità di approccio ai possibili investimenti per sostenere i propri progetti filmici a notevole potenziale crossmediale. Il corso permetterà quindi di sperimentare una sessione di pitching, previa elaborazione di un importante business plan dal forte potenziale commerciale, e quindi di avere la possibilità di ricorrere ad un network allargato di investitori equità o loro rappresentanti.
Il progetto è organizzato da “Peacefulfish” (società anglo tedesca di consulenza strategica alle imprese nei settori della produzione e della distribuzione di contenuti digitali) e vede l’Apulia Film Commission partner insieme a Maiorca Film Commission in collaborazione con Media Deals (Francia, un network di investitori pan europei). Il progetto per Apulia Film Commission è stato curato da Cristina Piscitelli, responsabile dei finanziamenti e progetti finanziati dell’Unione Europea.