News

Conferenza Stampa “Tupelo D” di Massimo Indellicati

Si chiama “Acquology. Oceano Interiore”, il progetto promosso dall’Associazione Culturale Ambiente H di Massafra che, ormai da quasi quattro anni, sta componendo una vera e proria biografia dell’Acqua.

Una biografia scritta con il rigore del ricercatore, l’entusiasmo del naturalista, la passione del documentarista e la creatività dell’artista e che ha coinvolto diverse professionalità delle compagini più sperimentali del panorama cinematografico e musicale italiano tra i quali: Orazio Garofalo, Cane Capovolto, Davide Tozzoli, N., Lunus, Devis Granziera, Andrea Marutti & Carlo Giordani, Lost Shelter, Le Forbici di Manitù, Simon Balestrazzi, Michele Pingitore, Ernesto Spina ed il collettivo artistico Element/i.

Il progetto “Acquology. Oceano Interiore” è stato cadenzato da diversi e decisivi appuntamenti tra cui: “Il Mito e le Acque Veloci”  installazione ambientale (30-31 Luglio 2010 – Società Operaia – Massafra); “Acquology. Oceano Interiore – 1° episodio” video installazione diffusa (6 Gennaio 2011 – Luoghi vari – Massafra); “Acquology. Oceano Interiore – 2° episodio” video installazione (11 Novembre 2011 – Società Operaia – Massafra); “Diffuse Frequenze. Idroantropologia” installazione audio-visiva (23 Novembre 2012 – Teatro Comunale – Massafra); “Chevaux Rapides (Double Cheval)” installazione video musicata dal vivo (17 Novembre 2013 – Auditorium Chiesa Sconsacrata di Sant’Agostino – Massafra).

Il progetto tocca ora un altro nodo decisivo con la presentazione del trailer del documentario sperimentale “TUPELO D”, con la regia di Massimo C. Indellicati, le cui riprese sono cominciate nell’agosto 2013.

La presentazione, che si articolerà attraverso una videoinstallazione ed un press briefing, si terrà giovedì 20 marzo 2014 alle ore 18.00 presso la Sala2 del Cineteatro Spadaro di Massafra. Presenterà la serata Sara Libera Mainieri (animatrice culturale).

Il documentario gode del sostegno del “Bando National Film Fund” dell’Apulia Film Commission e della Camera di Commercio di Taranto, oltre che della collaborazione dell’Acquedotto Pugliese, dell’ARIF Puglia, delle Piscine Albatros e del Cineteatro Spadaro.