“Conosco un posticino” puntata dedicata al Salento su Sky
La Puglia protagonista della seconda puntata di “Conosco un posticino”, programma televisivo condotto dall’attore Riccardo Rossi, in onda sabato 21 alle 21 su DoveTv (Sky Canale 412).
Prodotto da Emme Due S.r.l. con il supporto logistico di Apulia Film Commission, il programma è un magazine di viaggi in cui Rossi viene accompagnato da un cicerone del posto, con il quale percorre tratti d’Italia e mostra le meraviglie di quella terra. Gli angoli più nascosti e affascinanti della sua terra per mostrargli il territorio, le tradizioni e la storia del proprio paese. Lungo il percorso non mancano soste in imperdibili ristoranti, cantine, fattorie e botteghe dove gustare le specialità locali e incontrare artigiani, artisti e personaggi curiosi.
Ad accompagnare il conduttore alla scoperta delle bellezze pugliesi, è il location manager Leonardo Angelini.
L’itinerario che si vedrà durante il programma, parte da un albergo di Polignano per poi sostare al bar del porticciolo di San Vito dove degustare una ricca colazione. Ma Polignano, oltre ad essere la città del grande Domenico Modugno, è anche il luogo dove vive e lavora l’artista Peppino Campanella: una sosta nel suo laboratorio è obbligatoria per apprezzare le sue straordinarie opere. Così come, passando dal sacro al profano, non può mancare una tappa a Savelletri, con una piccola degustazione di frutti di mare e ricci a volontà.
Il viaggio prosegue nel magico mondo della Valle d’Itria, con un giro nel centro storico di Locorotondo e una tappa al Coservatorio Botanico di Paolo Belloni, centro per la valorizzazione della biodiversità, dove sono custodite numerose varietà fruttifere e arboree. A Cisternino ci s’imbatte in una degustazione di vini, mentre a Ostuni, tappa obbligata in un laboratorio artigianale nel centro storico. A Speziale di Fasano, provincia di Brindisi, la troupe di “Conosco un posticino”, sarà ospite di alcune masserie, con presentazione e degustazione di olio e formaggi. La tappa pugliese prosegue poi nel barocco di Lecce (piazza Duomo, via Palmieri, Palazzo Guarini, Basilica Santa Croce e piazza Sant’Oronzo). Le ultime immagini del programma saranno quelle del basso Salento: Otranto, Torre del serpe, Punta Palascìa, Torre Sant’Emiliano, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Minervino di Lecce, Uggiano La Chiesa.