News

Corso in Color Correction su DaVinci Resolve12

Per la seconda volta a Bari, Kinovan è felice di ospitare in qualità di partner ufficiale, il corso di Color Correction e Grading su Da Vinci Resolve 12 con Daniele Paglia.

Il corso è un’introduzione senza compromessi a DaVinci Resolve 12 e alla Color Correction & Grading nel settore audiovisivo.

Non è un corso ideale solo per chi parte da zero, ma anche per gli autodidatti che già hanno affrontato queste tematiche. Il corso integra nozioni di: teoria del colore, spiegazione dettagliata degli strumenti di Resolve (versione 12), approccio e tecniche legate alla Color Correction e al Grading. Durante il corso, gli esempi e le esercitazioni vengono svolti su casi comuni che ritroviamo nel lavoro di tutti i giorni, seguendo dei flussi di lavoro (workflow) atti a migliorare e semplificare queste attività.

Vista la quantità di informazioni che verranno affrontate, il corso avrà un ritmo sostenuto, ma tutto avverrà in un clima rilassato e collaborativo, dove verranno incoraggiate le domande e la partecipazione di gruppo. Proprio per favorire questi concetti chiave, il numero massimo è di 8 partecipanti, a cui potranno essere aggiunti massimo 2 uditori (generalmente studenti che hanno precedentemente seguito un corso simile). Per favorire il lavoro di gruppo, le brevi esercitazioni verranno affrontate in gruppi di 2 partecipanti. Ogni partecipante può portare un proprio computer, ma non è una condizione necessaria.

Il corso è ideale per: colorist junior, montatori, videomaker/videografi/filmmaker, DIT, direttori della fotografia, esperti di VFX e chiunque sia interessato alla Color Correction & Grading attraverso il software leader del settore.

DocenteDaniele Paglia

Certificati: tutti i partecipanti riceveranno un attestato rilasciato da “Color Correction Lab” che attesta la frequenza al corso e l’apprendimento delle nozioni del corso.

Partner: il partner tecnologico per il corso è Kinovan srl, una società di produzione audiovisiva indipendente, orientata ai servizi nel campo della comunicazione multipiattaforma (Crossmedia) e alle nuove forme di narrazione che pur condividendo il medesimo universo narrativo, cambiano in base alla piattaforma editoriale di distribuzione (Transmedia storytelling).

Patrocinato daApulia Film Commission e da Impact Hub Bari.

Quando: Il corso si svolgerà sabato 14 novembre (10:00-19:00) e domenica 15 novembre (09:00-18:00).

Dove: presso Impact Hub Bari (Via Volga c/o Fiera del Levante padiglione 129).

Costo: il costo del corso è di 400 euro + iva. Sono previste agevolazioni, contattateci.

Info:  Email: dan@colorcorrectionlab.com

Benefit: tutti i partecipanti di questo corso entreranno a far parte di una comunità privata di supporto, dove si svolgeranno esercitazione, condivisione di informazioni e consigli.

Cosa apprenderete dal corso base di “DaVinci Resolve“:

▪   Teoria del Colore applicata al settore audiovisivo

▪   Formati video, compressione e subsampling

▪   Cosa sono la “Color Correction” e il “Grading”

▪   Capire le potenzialità del software (versioni Full e Lite) e i requisiti hardware

▪   Come installare, gestire Database e progetti con la versione 12 di Resolve

▪   Come funziona l’interfaccia di Resolve 12

▪   Impostazione delle Preference del programma e dei progetti

▪   Utilizzo ottimale della Media Page

▪   Come gestire flussi RAW di diverse camere in Resolve

▪   Come funziona lo Scene Detect

▪   Come DaVinci Resolve “lavora” e le differenze con altri programmi

▪   L’utilizzo degli scope: i waveform monitor, vectorscopio e istogramma

▪   Strumenti relativi alla “Primary correction”

▪   Come funzionano i nodi e la loro potenza rispetto ai livelli

▪   LUT: cosa sono, come applicarle e come crearle velocemente

▪   Strumenti relativi alla “Secondary correction”

▪   Power Windows: come funzionano, come e perchè li usiamo

▪   Tracking Windows con l’auto tracker

▪   Utilizzare gli OFX: esempi pratici con plug-in esterni (Filmconvert, Sapphire, Neat video)

▪   Migliorare le prestazioni di DaVinci anche su computer non molto potenti

▪   Introduzione al keyframing

▪   Grading di materiale da diverse camere Canon, BlackMagic, Panasonic, Sony, RED, Nikon

▪   Come esportare il nostro materiale con la Deliver Page

▪   Strategie da affrontare con Resolve 12

Utilizzo di superfici di controllo (Avid Color Artist, Tangent Devices Element).