News

Corso in organizzazione e management di produzione e distribuzione cinematografica

Fino alle ore 12 del 22 ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione alla prima edizione del corso in Organizzazione e management della produzione e distribuzione cinematografica promosso dalla Noeltan Film nell’ambito del Catalogo di Alta Formazione della Regione Basilicata grazie al FSE Basilicata 2007/2013.

Il corso – della durata complessiva di 900 ore, destinato a laureati disoccupati e/o inoccupati residenti in Basilicata ed ai lucani emigrati all’estero – mira a fornire gli strumenti teorico-pratici e il know-how necessari a maturare competenze specifiche negli ambiti della produzione, distribuzione e management cinematografico con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali impiegate dall’industria cinematografica contemporanea.
Esso affronterà ogni fase del processo cinematografico: dall’analisi di marketing all’ideazione del prodotto filmico, dalla stesura del soggetto e della sceneggiatura al fund raising, dalla realizzazione tecnica alla distribuzione “convergente” nelle sale cinematografiche, nell’home video, in internet e nelle nuove piattaforme digitali.
La quota di partecipazione potrà essere totalmente coperta dai voucher assegnati dalla Regione Basilicata che prevede anche l’erogazione di ulteriori contributi a titolo di rimborso dei costi relativi alle spese di soggiorno durante il corso e lo stage. Al termine delle attività la Regione concederà ai partecipanti che avranno conseguito l’attestato di specializzazione professionale un bonus per l’autoimpiego.
Il corso – unico in Basilicata – si presenta come una preziosa ed importante occasione per i partecipanti per accrescere le competenze nel settore cinematografico e degli audiovisivi con particolare attenzione agli aspetti più propriamente manageriali delle imprese di settore anche grazie alla possibilità di confrontarsi direttamente con prestigiosi professionisti della filiera cinematografica nazionale ed internazionale che parteciperanno al corso in qualità di docenti o testimonial.
Numerosi i partner italiani ed esteri coinvolti attivamente in questo percorso esclusivo per la Basilicata dove, al termine della fase d’aula, i partecipanti potranno svolgere uno stage professionalizzante. Tra questi l’Apulia Film Commission, la Vivo Film, la canadese Payam Films, la newyorkese Rattapallax e la brasiliana Astrolabio.

Per ulteriori informazioni e per prendere visione della documentazione che regola le modalità di accesso ed iscrizione al corso è possibile visitare la sezione News del sito web www.noeltanfilm.com, contattare la segreteria organizzativa chiamando il numero 0971 411217 o inviando una e-mail a info@noeltanfilm.com.