“Gitanistan”: conferenza stampa di inizio riprese
L’Apulia Film Commission comunica che, sabato 17 dicembre alle 11 al Cineporto di Lecce (via Frigole 36), si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto filmico “Gitanistan – Lo Stato immaginario delle famiglie rom-salentine” di Gigi De Donno e Claudio “Cavallo” Giagnotti. Il documentario è coprodotto da Maxman Coop, Freim Produzioni e Dilinò – Centro di Musiche alternative e del Mediterraneo-, con il contributo di Apulia Film Commission.
All’incontro saranno presenti i due registi, Luigi De Luca, vicepresidente di Apulia Film Commission, e Antonio De Marco, studioso e operatore culturale.
Il documentario vuole raccontare la storia di una “comunità invisibile” stabilitasi in Salento già dagli inizi del ‘800 che ha contribuito e contribuisce tuttora in maniera decisiva all’evoluzione culturale nonché alla conservazione e rinnovazione delle tradizioni salentine. Un comunità che si autodefinisce “invisibile” perché ormai da generazioni è totalmente integrata nel territorio pur mantenendo alcune usanze tipicamente rom come l’arte del ferro e dei suoi mestieri, l’allevamento il macello e la vendita di cavalli, l’abilità artistiche musicali.