Editoria e cinema: gli appuntamenti della Mediateca Regionale Pugliese
La Mediateca Regionale Pugliese, gestita dalla Fondazione Apulia Film Commission, propone una settimana di proiezioni a iniziare dall’appuntamento di “Visuoni”, la rassegna curata dal Club della Canzone d’Autore di Bari. S’inizia, lunedì 25 alle 17, con il regista Claudia Cassandro che presenta il docu-fiction “In cammino”, storia del gruppo musicale barese l’Escargot.
Si prosegue, mercoledì 27 alle 16.30, con la proiezione del docu-movie “Padiglione 25” interamente prodotto da Ferro 3 e Altera Studio. Il film, ambientato nell’estate del 1975, racconta di un gruppo di infermieri del manicomio del Santa Maria della Pietà che, influenzato dalle idee di Franco Basaglia, decide di gestire uno dei padiglioni dell’istituto: il Padiglione 25. Per 12 mesi ogni aspetto della vita all’interno di quel reparto viene riportato dalle infermiere in un diario, che diventa così uno strumento prezioso per ricordare passo dopo passo il difficile percorso di “liberazione” non solo dei pazienti ma anche in qualche modo di quelle stesse persone.
Sempre mercoledì alle 18, Apulia Convention Bureau presenta: Optikal Festival Internazionale Audiovisivo, in programma anche giovedì 28 e venerdì 29 alle 17.30. Infine, venerdì 29 alle 19.30, omaggio al regista Manoel de Olivera, con la presentazione del libro “Manoel de Oliveira. Cinema, parola, politica” di Francesco Saverio Nisio (Le Mani Editore, 2010, 344 pp, 18 euro). Con l’autore ci saranno i critici cinematografici Vito Attolini e Guglielmo Siniscalchi. L’opera di Nisio, “Manoel De Oliveira. Cinema, parola, politica”, è interamente dedicata al cineasta portoghese, pilastro della cultura novecentesca e del nuovo millennio. L’autore ripercorre le tappe della carriera del regista dal primo “Douro Faina Fluvial” fino agli ultimi lavori ancora in evoluzione. Particolare attenzione è dedicata alla poetica del regista e alla corposa filmografia con l’intento di creare un compendio della storia, della filosofia e della cultura del ventunesimo secolo.
Francesco Saverio Nisio, nato a Bari nel 1959, è docente di filosofia del diritto all’Università degli Studi di Foggia. Grande appassionato di cinema, si dedica in particolare al cinema europeo dagli anni Ottanta con pubblicazioni e seminari monografici.