“Effetto Puglia” alla fiera del libro di Torino
Apulia Film Commission sarà protagonista, sabato 16 alle 11 al padiglione 2 nello stand della Regione Puglia, alla Fiera Internazionale del Libro di Torino con il volume “Effetto Puglia”-Guida cineturistica a una regione tutta da girare-, edito da Laterza anche in versione inglese e realizzato con il contributo della regione Puglia (assessorato al Turismo e Industria Alberghiera).
La presentazione del libro, che sarà commentato dalla giornalista e sceneggiatrice Antonella Gaeta, è realizzata dalla Regione Puglia e i Presìdi del Libro nell’ambito delle iniziative “Puglia tra letteratura e cinema”.
In “Effetto Puglia”, sono racchiusi dieci itinerari alla scoperta della Puglia, scenario mutevole per centinaia di set, da Pasolini, Totò, i Taviani, Monicelli, Wertmüller, fino a Placido, Amelio, Salvatores, Rubini, Moretti. Visioni e simboli, maestri affermati e giovani talenti, personaggi e luoghi in cerca d’autore di una regione tutta da girare.
Gli itinerari sono stati curati da Alessandra Benvenuto, Costantino Foschini, Antonella Gaeta, Gloria Indennitate, Teo Pepe, mentre la prefazione del volume è di Oscar Iarussi (presidente dell’Apulia Film Commission).
Spiccano anche i contributi di Giacomo Annibaldis, Renzo Arbore, Alessandro Barbero, Alessandro Baricco, Franco Cardini, Gianrico Carofiglio, Al Bano Carrisi, Franco Cassano, Gino Castaldo, Nico Cirasola, Roberto Cotroneo, Caterina d’Amico, Giancarlo De Cataldo, Steve Della Casa, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Licinio, Pietro Marino, Gianvito Mastroleo, Raffaele Nigro, Alessandro Piva, Pulsatilla, Sergio Rubini, Tito Schipa Jr., Maurizio Sciarra, Lina Wertmüller, Edoardo Winspeare.