Emergency Exit al Cineporto di Bari
Mentre il documentario cinematografico Emergency Exit – Giovani Italiani all’estero ha raggiunto il grande pubblico ed è visibile distribuito sui colossi Netflix, Itunes e Google Play anche in Italia, dalle prossime settimane saranno in chiaro, uno alla volta, i 4 episodi della webserie ad esso ispirata, prodotta dalla pugliese Officinema Doc grazie al finanziamento del bando Principi Attivi Bollenti Spiriti, all’Apulia Film Commission e all’ufficio Pugliesi Nel Mondo RegionePuglia.
Le riprese in Oman hanno visto il supporto indispensabile di Al Koor Tourism, Maura Castagno e Piero Rossi. Venerdì 18 Dicembre alle ore 18.00 presso il Cineporto di Bari sarà proiettata in anteprima assoluta la prima puntata della Serie Web, in presenza di alcuni dei protagonisti (Enrica Zambetta e Francesco Genchi) e della troupe. Ingresso libero.
La puntata, ambientata fra la Puglia e l’OMAN, continua a indagare la giovane emigrazione dall’Italia verso il mondo, aggiungendo questa volta un quesito in più, di stretta attualità.
Vogliamo provare a chiederci e far chiedere agli spettatori – attraverso le due storie parallele mostrate – se una convivenza fra tradizione islamica e culture diverse, occidentali, sia possibile, a quali prezzi, e se la prospettiva di una società multietnica è destinata, in fondo, a prevalere sulle divisioni e sugli estremismi, in questi tempi difficili.
SINOSSI:
E’ l’alba nel deserto. I suoni leggeri del mattino ci immergono dolcemente nell’atmosfera dell’inizio della giornata dei giovani archeologi italiani emigrati a DIBBA, nel Nord dell’Oman, per lavorare presso lo scavo di una grande tomba. Un villaggio sul mare quasi rurale, con poca popolazione, molti animali, rada vegetazione. La sabbia si muove impercettibile, il rumore del vento che ne fa scivolare i granelli.
La prima preghiera del mattino risuona dalla Moschea, che risplende illuminata dalle prime luci del sole che sorge, allunga le ombre e tinge di rosa le montagne circostanti.
Il mare mormora in sottofondo. Gli archeologi si svegliano, fanno colazione, raccolgono i loro strumenti e si dirigono a lavoro, verso lo scavo, con la loro squadra di operai musulmani, tutti vestiti di bianco, dalle lunghe barbe scure e dai profondi sguardi fieri. Sono appena le 6 del mattino.
Nel frattempo, nella capitale Muscat, un giovane insegnante di violino nato in Sicilia, Mauro, si è trasferito da appena un mese per insegnare in un’Accademia di Musica Omanita. Alternando lezioni di violino e passeggiate nel Suq, Mauro racconta le sue impressioni su questa nuova vita. Saranno importanti per capire luci e ombre di una scelta così radicale, piena di soddisfazioni e speranza verso il futuro, ma anche di dispiacere verso quello che ha lasciato.
Seguono i protagonisti Brunella (regista) e Simone (direttore della fotografia) il cui avventuroso on the road in autostop è raccontato attraverso dei flashback.
CREDITS:
Episodio #1, durata 11 minuti + 13 minuti
PRODUZIONE: OffiCinema DOC
Realizzato con sostegno di Bollenti Spiriti Principi Attivi, Apulia Film Commission e Pugliesi Nel Mondo RegionePuglia.
REGIA e SCENEGGIATURA: Brunella Filì
FOTOGRAFIA: Simone Rivoire
MONTAGGIO: Alessandro Alliaudi
SOUND DESIGN: Gianluigi Gallo
MUSICHE ORIGINALI: Gioacchino Balistreri
ORGANIZZAZIONE GENERALE: Fortuna Mosca, Lucia Crollo, Giulio Bruno, Marcello Maggi.
CAST PRINCIPALE:
Francesco Genchi, Enrica Zambetta, Francesco Caputo, Mauro Smorto
LINK per vedere il film: NETFLIX e ITUNES
Contatti: filibrunella@gmail.com e info@emergencyexit.it