Ente

Chi siamo

«In tre anni ha ospitato circa cento produzioni audiovisive. Cos’è che rende questa regione così appetibile? La luce, i luoghi, i servizi? Alla base c’è l’idea di una terra che ha fatto dell’accoglienza la sua identità culturale. Che attraverso l’Apulia Film Commission, con la regia dell’amministrazione regionale, si è dotata di un Film Fund, di due Cineporti, di un Circuito di Sale di Qualità, di una rete di Festival, mettendo assieme i pezzi di un “sistema cinema” in Puglia».
da Cinema&Video International


La Fondazione Apulia Film Commission nasce nel 2007 con l’obiettivo di attrarre le produzioni audiovisive grazie alla competitività dei servizi, alla professionalità delle maestranze e all’abbattimento dei costi di trasferta, cast, troupe e location scouting del territorio.

Apulia Film Commission supporta e coordina l’intera filiera cinematografica e audiovisiva attraverso quattro fondi di finaziamento:  Apulia National e International Film Fund, Apulia Regional Film Fund, Apulia Development Film Fund e Bando di Ospitalità per un totale di 3,5 milioni di euro per il 2014.

La Fondazione Apulia Film Commission annovera tra i soci 33 tra Province e Comuni pugliesi.

Apulia Film Commission, presieduta da Maurizio Sciarra,  fa parte di Cine-Regio, network europeo di Fondi regionali per l’audiovisivo, della AFCI – Associazione delle Film Commission mondiali, del coordinamento delle film commission italiane (IFC), alla EUFCN, della Conferenza permanente per l’audiovisivo del mediterraneo (COPEAM) e partecipa stabilmente ai tavoli ministeriali di concertazione delle politiche di settore.

La Fondazione promuove lo sviluppo della cultura cinematografica nel territorio regionale e il sostegno all’industria audiovisiva attraverso il “Centro Studi, formazione e ricerca sul cinema e l’audiovisivo”, nato per favorire le attività formative, il networking scientifico e lo stimolo ai film studies, realizzati in collaborazione con le Università e i centri di eccellenza regionali.

Ad Apulia Film Commission fa capo anche la nuova Mediateca regionale pugliese di Bari, destinata a diventare insieme ai tre Cineporti di Puglia, il polo della formazione e della ricerca per i futuri cineasti e per i cittadini pugliesi.

Apulia Film Commission sostiene e finanzia progetti trasversali realizzati grazie alle politiche culturali della Regione Puglia che, attraverso un lavoro instancabile, è riuscita a inserire nell’obiettivo convergenza linee di finanziamento alla cultura e alla creatività convenuti nei contenuti dell’Asse 4, Linea d’Intervento 4.3 del PO FESR Puglia 2007- 2013.

Tra i progetti finanziati attraverso Fondi Strutturali Europei ci sono “PugliaExperience”, il workshop internazionale di sceneggiatura e  il Forum internazionale di Coproduzione del Mediterraneo. Negli obiettivi europei c’è la Rete dei festival, rassegne internazionali come il Bi&fest e la Festa di cinema del Reale di Specchia (Le). Senza dimenticare l’attenzione al pubblico, la programmazione di ben 21 sale attraverso il Circuito d’Autore, una rete di cinema in cui la programmazione è al 51% di film italiani e europei accanto a prospettive e rassegne d’autore a fronte di un contributo annuale di 36mila euro oltre IVA a ciascuna sala.