Enter Europe
“ENTER EUROPE – MEDIA continuous training scheme”
BANDO: MEDIA – training, EACEA/05/2012
DEADLINE: 8 MAGGIO
PARTNER CAPOFILA: Peacefulfish UK/Germania (Società di consulenza strategica alle imprese nei settori della produzione e della distribuzione di contenuti digitali)
PARTNER: Apulia Film Commission (Italia), La Plaine Commune&LePôle (Parigi – unione di 8 municipalità a nord di Parigi dalla forte presenza di CCI tra cui gli studios ‘European Cinema City’ di Luc Besson), Creative Skillset (UK – è una Sector Skills Council, sponsorizzata dallo Stato per le industrie creative) e Pole Media Grand Paris (un distretto composto da PMI dei settori audiovisivo, cinematografico e digital content).
PROGETTO: ”ENTER Europe”, è un programma di formazione supportato dal MEDIA Continuous Training scheme, che supporta gli investitori equity, business angels, i manager di fondi, banchieri e altri attori del settore della finanza al fine di approfondire la loro conoscenza circa le necessità dell’investimento e le aspettative del settore audiovisivo europeo, al fine di identificare le opportunità di investimento, i rischi e come mitigarli.
Il corso è strutturato in 2 sessioni:
- Workshop a Parigi (3-4 giugno);
- Workshop a Bari (10-11dicembre), presso l’AFC;
oltre ad sessioni online individuali di 6 settimane, a partire da luglio e fino ad ottobre 2013.
Numero partecipanti: 10, provenienti dai 32 Paesi del programma MEDIA[1]
Il programma vedrà la stretta collaborazione con il Film London Production Finance Market (16-17 ottobre) al fine di favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze finanziarie tra gli investitori esperti che già partecipano al mercato e quelli che si stanno formando con ENTER. Tanto servirà anche per costruire un network tra professionisti dell’industria audiovisiva inglesi ed europei.
Il programma sarà così strutturato:
- pubblicazione e divulgazione del bando di selezione partecipanti (deadline ipotizzata 30 aprile 2013);
- un rigoroso processo di selezione attraverso apposito comitato di valutazione composto dai partner regionali e dai docenti del programma;
- avvio delle sessioni formative.
Il training verterà sulle seguenti materie: gli incentivi fiscali europei; il ruolo dello Stato e dei finanziamenti pubblici (prospettive nel programma MEDIA/Creative Europe 2014-2020 e quelle di fondi nazionali, come il CNC); la prospettiva del produttore, del garante e del distributore; sessioni di pitching sulla base dei prodotti audiovisivi su cui investire presentati; case study; il ruolo delle banche e i business plan.
Durata: aprile / dicembre 2013 (il programma di training è già stato finanziato anche per l’edizione 2014), la call è parta fino all’8 maggio 2013.
Scarica qui il programma del corso che si svolgerà a Bari il 10 e 11 Dicembre
[1] Francia, Italia, Germania, Spagna e Regno Unito (Paesi ad alta capacità di produzione audiovisiva) e Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera e Ungheria (Paesi a debole capacità di produzione audiovisiva).