Federico Fellini, il grande antropologo a Brindisi
La Città di Brindisi, in collaborazione con AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai), BRIFF – Brindisi International Film Festival, AFE – Archivio Storico Fotografico e Centro Cinema Cesena, rende omaggio al grande maestro Federico Fellini con una due giorni di importanti manifestazioni.
Il 24 aprile alle ore 18:00 presso Palazzo Granafei Nervegna, in anteprima nazionale la Donzelli Editore presenta il libro “Federico Fellini – L’Arte della Visione”, l’ultima intervista realizzata al cineasta riminese dai critici Goffredo Fofi e Gianni Volpi. Intervengono gli autori e l’editore.
A seguire, inaugurazione della mostra fotografica “Otto e Mezzo a Colori” che ci restituisce le foto inedite di Paul Ronald sul set del film capolavoro vincitore dell’Oscar. Evento realizzato in collaborazione con l’ AFE, Archivio Storico del Cinema e Centro Cinema di Cesena.
Intervengono Piero Servo (AFE) e Antonio Maraldi (Centro Cinema Cesena).
Il 25 aprile alle ore 16:00 presso l’Ex Convento Santa Chiara, “Fellini, il Grande Antropologo”, convegno curato da Goffredo Fofi, inossidabile critico e scrittore, che approfondisce l’innovatività dell’opera felliniana in rapporto alla società contemporanea. Intervengono grandi nomi del panorama culturale nazionale: Piergiorgio Giacchè (antropologo del teatro), Emiliano Morreale (scrittore e critico cinematografico), Gianni Volpi (storico del cinema e presidente AIACE).
Nell’ambito del convegno, un’altra imperdibile anteprima nazionale: “Federico il Grande”, documentario a cura di Gianni Volpi che narra il mondo felliniano attraverso le esperienze e le opinioni di tredici autorevoli registi internazionali, da Woody Allen a Oliver Stone, da Spike Lee a Robert Altman.
Alle 20:30, segue in chiusura, la proiezione del film “Otto e Mezzo”, pietra miliare della storia del cinema, Oscar nel ’64 come Miglior Film Straniero.
Buon divertimento!