News

Festival del cinema documentario a Specchia

Quattro giorni di proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo per sostenere e promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei paesi del Mediterraneo e nel mondo.

Ritorna il cinema “che si fa fuori” per raccontare le realtà del mondo.

Resiste per il settimo anno la Festa di Cinema del reale! Resiste alla crisi e alle tempeste che in Italia investono i finanziamenti per il cinema, la cultura e lo spettacolo.

Cinema del reale è un cinema ambulante, senza poltrone, senza botteghino e senza effetti speciali che si fa per strada e dovunque. È il cinema che “si fa fuori”, che invita le persone a incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie, luci e ombre.

In questa edizione stra-ordinaria la Festa di Cinema del reale vi invita a volgere gli sguardi sullo schermo per incontrare CUORI appassionati, durezze di PIETRE e differenti TRASFORMAZIONI attraverso il cinema più spericolato, curioso e inventivo che si possa vedere e ascoltare.

L’evento, ideato e realizzato da Big Sur con l’Associazione Cinema del reale e OfficinaVisioni, è una vera e propria ‘festa’ dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo. Sono generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia, grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari…
I film proiettati durante la ‘Festa’, opere di autori riconosciuti o meno noti con diversi orizzonti geografici, politici e culturali, sono espressione di un cinema che spesso dispone di limitate risorse economiche (ed in questo momento più che mai) ma è dotato di grandi capacità inventive e comunicative.

Da quest’anno La festa di Cinema del reale ospiterà il Festival del cinema documentario progetto cofinanziato da Unione Europea, Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission con il sostegno di Comune di Specchia e con il patrocinio della Provincia di Lecce, Assessorato alla Cultura.

L’evento, che si avvale della direzione artistica del filmaker Paolo Pisanelli, si svolgerà dal 21 al 24 luglio 2010 e avrà luogo all’interno del cinquecentesco Castello Risolo nella bellissima Specchia, cittadina di impianto mediovale situata in uno dei punti più alti del Salento ed annoverata tra i borghi più belli d’Italia. Specchia, in occasione della ‘Festa’, ospiterà gli autori dei film in programma, registi, produttori, turisti, studenti e appassionati di cinema, trasformandosi in una vera e propria Cittadella del Cinema del reale.

La Festa di Cinema del reale non è solo una rassegna di cinema documentario. Mostre, installazioni sonore, film musicati dal vivo, seminari e incontri, aperitivi musicali al calar del sole, fogli di poesie, e una grande festa finale sul terrazzo del Castello Risolo fino all’alba, animeranno per quattro giorni il piccolo borgo salentino. Un importante momento di confronto per raccontare storie del “reale” che mettono in relazione modi diversi di vivere e pensare.

Maggiori dettagli sul sito ufficiale
www.cinemadelreale.it