Festival del Cinema Invisibile – V edizione -
Giunge al quinto anno il Festival del Cinema Invisibile di Lecce, concorso dedicato ai film indipendenti del panorama nazionale.
Dal 20 al 22 agosto 2010 presso il Fondo Verri/Accademia di Belle Arti tre serate di proiezioni sotto le stelle nel centro storico della città salentina con venti film in competizione, selezionati tra le oltre novanta opere pervenute.
Lungometraggi e cortometraggi di genere vario e per tutti i gusti, realizzati con una libertà e una sensibilità lontana dai cliché televisivi e ormai sempre più rara nelle pellicole che giungono in sala.
I registi presenti e i direttori del Festival Nicola Neto e Ornella Striani introdurranno i film che saranno valutati da una giuria particolarmente competente e appassionata formata da Massimo Facecchia, direttore del Festival del Documentario d’Abruzzo, e da Francesco G. Raganato e Chiara Idrusa Scrimieri, due tra gli autori salentini di maggior talento.
Da non perdere l’ultimo lavoro della Scrimieri “Tutte le barche a terra”, splendido ritratto di Gallipoli, evento speciale previsto per domenica 22.
Le proiezioni avranno inizio ogni giorno alle ore 18.30 presso il Fondo Verri e alle 20.30 presso il chiostro dell’Accademia di Belle Arti.
La manifestazione, organizzata dal Cineclub Fiori di Fuoco e realizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Circoli del Cinema, si avvale del patrocinio e del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema e del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e di Festival of Festivals.
Confermato, inoltre, il sostegno del Festival a Emergency che anche quest’anno assegnerà un riconoscimento speciale a uno dei film in concorso.
Ingresso unico di 4 euro valido tutto il giorno.
Leggi il programma completo.