Festival “Del racconto, il Film” – 28/29 Luglio a Mola di Bari
Secondo appuntamento con il Festival di Cinema & Letteratura “Del Racconto, il Film” in programma nel castello Angioino di Mola di Bari per mercoledì 28 e giovedì 29 luglio alle 20.30.
Un nuovo appuntamento, dunque, per replicare il successo della due giorni che si è svolta la scorsa settimana, e che costituisce una ulteriore tappa del cammino intrapreso dagli ideatori del Festival: Giancarlo Visitilli, direttore artistico del Festival e presidente della Cooperativa sociale “I bambini di Truffaut”, e la giornalista Annamaria Minunno.
Un film ed un libro, dunque, legati da un unico argomento per altri cinque appuntamenti sino alla fine di settembre, realizzati in collaborazione con l’Associazione Italo Calvino e con la libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari. Il Festival è patrocinato dall’assessorato alla cultura della Regione Puglia, da Provincia di Bari e Comune di Mola di Bari, ed è un modo per approfondire tematiche spesso trascurate.
Il tema di questo appuntamento “Del Racconto, l’Amore”.
Mercoledì, 28 luglio, infatti, sarà la volta della proiezione del film diretto da Susanne Bier, “Dopo il matrimonio”, la seconda prova della regista di “Non desiderare la donna d’altri”. Al termine della proiezione, il tema dell’amore inteso come amore per sé, per gli altri e per la vita verrà approfondito con Annalisa Demarinis , psicologa dell’ANT, Associazione Nazionale Tumori, per l’Ospedale Domiciliare Oncologico Bari-Acquaviva, e con il medico volontario dell’organizzazione umanitaria internazionale di Emergency, l’ortopedico Carmine Simeone.
L’appuntamento è fissato per le 20.30.
Giovedì 29 luglio, invece, si parlerà di amore per la vita e per se stessi, di coraggio e di passaggio dalla sopravvivenza alla vita durante la presentazione dell’ultimo libro dell’attore e regista tarantino Fabio Salvatore. Alle 20.30, infatti, sempre nel castello Angioino di Mola, si parlerà de “La paura non esiste” edito da Aliberti. La storia di un lungo e sofferto cammino attraverso la malattia, fatto da due giovani – Emanuele, ex dj 26enne, ed Andrea – il cui destino si incrocerà in un percorso condiviso fatto di dolore, amore, speranza e fede per ritrovare il senso della vita. Interverrà l’attrice Selenia Orzella, tra i protagonisti del film “Marpiccolo” di Alessandro Di Robilant.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
I dettagli sul programma del Festival “Del Racconto, il Film” sono disponibili su Facebook alla pagina dedicata al Festival.