Fine settimana di “Vacanze Intelligenti” con Circuito d’Autore
E’ l’ironico, ma al contempo malinconico “Orphans” di Peter Mullan, il film protagonista del week end al cinema ABC di Bari. La rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission, grazie alla collaborazione con la Cineteca lucana, ospita la pellicola del regista inglese, già attore per Ken Loach e Danny Boyle (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00; biglietto 3 euro; info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Nato a partire da un’elaborazione personale, il film è la storia di quattro fratelli che si ritrovano per vegliare la madre morta, ma che finiscono per trovarsi a riflettere su quanto il dolore possa rendere più forti i legami familiari.
I quattro figli della signora Flynn, tre maschi (Thomas, Michael, John) e una femmina (Sheila, sulla sedia a rotelle), si riuniscono nella casa di famiglia a Glasgow per onorare la recente morte della madre e per preparare il funerale previsto per l’indomani mattina. Un violento temporale si abbatte sulla città, mentre i quattro si trovano divisi sul modo di comportarsi. Thomas, il maggiore, sente di doversi assumere ogni responsabilità e decide che rimarrà accanto al corpo della madre nella cappella della chiesa. Gli altri fratelli non ne vogliono sapere. Thomas insiste con Sheila ma anche lei, seccata dal suo tono ossessivo, decide di andare a casa da sola. Per strada, la sedia a rotelle si rompe, e lei deve aspettare la cortesia occasionale di alcuni passanti. Michael va in un pub, dove Duncan, il proprietario dal carattere collerico, ad una certa ora vuole mandare via tutti, e chi si oppone viene rinchiuso in uno sgabuzzino. Scoppia la rissa, Michael riesce a liberare altri avventori ma rimane gravemente ferito e cerca allora di far passare la notte in modo da recarsi al cantiere e reclamare un risarcimento per la ferita come infortunio sul lavoro. John, furioso per la ferita procurata a Michael, si affianca al cugino Tanga e insieme progettano una brutale vendetta. Quando comincia ad albeggiare, i quattro si ritrovano, tutti confusi e duramente provati (la chiesa, a causa del maltempo, si è scoperchiata). In un ultimo sforzo di sacrificio, Thomas vuole portare da solo la bara sulle spalle, ma il peso lo schiaccia. Più avanti, i fratelli si riuniscono davanti alla tomba della madre. Qualcuno propone di andare a mangiare tutti insieme. Thomas dapprima rifiuta ma, quando gli altri si allontanano, li chiama e si unisce a loro.