Focus su Giorgio Pàstina alla Mediateca Regionale Pugliese
Una mostra di manifesti della vasta collezione della Mediateca, nonché tre appuntamenti di presentazione della ricerca condotta dal gruppo pugliese del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici sul regista originario di Andria Giorgio Pàstina, occupano l’intero arco della prossima settimana in Mediateca.
Dopo l’incontro inaugurale di lunedì scorso con Vito Attolini e Riccardo Cannone, appuntamento nel quale il critico cinematografico e lo scenografo e regista hanno tracciato un ritratto biografico di Pàstina con una approfondimento sulle sue origini andriesi, la proposta si arricchisce di altre iniziative dedicate al regista pugliese.
Il programma, infatti, prevede anche una selezione di titoli in dvd, disponibili agli utenti della Mediateca per la visione in sede (spazi riservati nei giorni di mercoledì 15 e venerdì 17 alle 16.30 e alle 18). Come film troviamo due commedie: quella storica de “Il Cardinale Lambertini” (1954) e “all’italiana” di “Cameriera bella presenza offresi…” (1951), con protagonisti Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Titina, Peppino ed Eduardo De Filippo e sceneggiatori da Federico Fellini, Scarpelli, Pinelli e altri. Ci sono, inoltre, film tratti da lavori di Luigi Pirandello, “Enrico IV” (1943), adattato per lo schermo dal figlio, Stefano Pirandello, e l’episodio “La Giara” in “Questa è la vita” (1954). Si chiude con due film melodrammatici: “Alina” (1950) con Gina Lollobrigida, e “Desiderio ‘e sole” (1954) con Virna Lisi, significativi anche per i manifesti esposti.
Domani, mercoledì 15 alle 18, è prevista la presentazione del volume curato da Vito Attolini per i tipi della Edizioni dal Sud, con un fitto numero d’autori dei diversi contributi quali Raffaele Cavalluzzi, sul debito di Pastina verso la letteratura verista, Pierfranco Moliterni, con un importante contributo sui musicisti all’opera negli Anni ‘40 e ‘50 in Italia e quindi anche per i film di Pastina, Angela Bianca Saponari, che proprio ai film musicali di Pastina ha dedicato la sua attenzione, e Vincenzo Velati. Di Velati, infatti, è il contributo sui manifesti cinematografici dei film di Pastina, lavoro di studio svolto partendo proprio dai manifesti che saranno esposti. Una bella occasione per godere di un loro commento osservandoli dal vivo. Il libro è parte di una collana, “Percorsi di Teca”, patrocinata dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia.
L’ingresso agli incontri è libero, mentre l’accesso alle risorse documentali e filmiche è riservato agli utenti. La registrazione è libera e gratuita. Altre informazioni, aggiornamenti o tuoi commenti e suggerimenti sulla pagina e nell’evento facebook, oppure su twitter con l’hastag #PastinaInMostra.