Giacomo Abbruzzese concorre al festival di Clermont-Ferrand con “Stella Maris”
Stella Maris, il nuovo cortometraggio del regista tarantino Giacomo Abbruzzese supportato da Apulia Film Commission, selezionato in competizione per Clermont-Ferrand, il più importante festival internazionale di cortometraggi. In pochi mesi dall’inizio della distribuzione Stella Maris è già stato selezionato in dieci festival internazionali dove ha ricevuto tre premi tra cui il premio Canal Plus al Cinemed di Montpellier in Francia e il Premio Speciale della Giuria al Certamen Cortos di Soria in Spagna. Stella Maris sarà presentato a Taranto al Cinema Bellarmino il 26 dicembre alle 15h30. Sarà presente il regista con tutto il cast e l’equipe del film. Replica il 27 dicembre alla stessa ora.
Stella Maris è una coproduzione Francia-Italia di La Luna Productions e Dugong.
Sinossi:
Un piccolo paese dimenticato del sud Italia. In occasione di una festa popolare, tutti gli abitanti si riuniscono sulla spiaggia di notte attendendo l’arrivo all’orizzonte di una statua illuminata: la Stella Maris, la Madonna del mare.
La storia di un artigiano delle luci e di sua figlia, di un sindaco orbo, di fuochi d’artificio come bombe e della street-art come rivoluzione.
GIACOMO ABBRUZZESE // BIOFILMOGRAFIA
Nato a Taranto nel 1983. Laurea specialistica al Dams di Bologna, si è diplomato al Fresnoy – Studio National des Art Contemporains, con menzione speciale per la qualità dell’opera cinematografica. I suoi cortometraggi sono stati selezionati in numerosi festival internazionali, tra cui Oberhausen, Viennale, Clermont-Ferrand, Tampere, Indielisboa, Nouveau Cinéma Montréal, Leeds. Sono stati inoltre presentati alla Cinémathèque française a Parigi e in musei come il Macro di Roma, il Mucem di Marsiglia e trasmessi dalle televisioni di tre diversi Paesi (France3, Sky Italia, SVT). Tra i riconoscimenti ricevuti come regista, il premio per il Miglior Cortometraggio al Torino Film Festival e una menzione ai Nastri d’Argento. I Cahiers du cinéma e Sentieri Selvaggi gli hanno dedicato recensioni e interviste.
Tra il 2008 e il 2009 è stato direttore artistico della televisione pubblica palestinese AQTV e insegnante di sceneggiatura e montaggio alla scuola di cinema di Betlemme Dar Al-Kalima. Nel 2012 è stato artista in residenza alla Cité Internationale des Arts a Parigi e invitato al Berlinale Talents. Nel 2013 è stato selezionato dal Festival di Cannes per la Residenza della Cinéfondation.
Sviluppa attualmente il suo primo lungometraggio, che ha ricevuto il fondo allo sviluppo del MIBACT e del CNC.
FILMOGRAFIA PARZIALE
Stella Maris, 27min, finzione, 2014
Cinemed Montpellier – Premio CANAL PLUS
Ciutad de Soria – Premio speciale della giuria
Villeurbanne – Premio dell’Industria
Clermont-Ferrand – Competizione Nazionale
Festival Européen du film court de Brest – Competizione Internazionale
Leeds – Competizione Internazionale
Kustendorf – Competizione Internazionale
This is the way, 27min, documentario, 2014
Pančevo Film Festival – Premio Miglior Documentario
Regard sur le courtmetrage Chicoutimi – Competizione Internazionale
Coté court Pantin – Competizione Sperimentale
Torino Film Festival – Onde
Mois du documentaire, Agence du courtmetrage
Fireworks, 21min, finzione, 2011
Viennale
Indielisboa – Competizione Internazionale
Tampere – Competizione Internazionale
Clermont-Ferrand – Competizione Nazionale
Premiers Plans d’Angers – Student Award
Nastri d’Argento – Menzione Speciale
Archipel, 23min, finzione, 2010
Oberhausen – Competizione Internazionale
Nouveau cinéma de Montréal – Competizione Internazionale
Dubai Film Festival – Arabian Nights
Torino Film Festival – Miglior Cortometraggio e Premio AVANTI!