“Giardini e Paesaggi Aperti” sabato 12 e domenica 13 a Lecce
Torna anche quest’anno l’appuntamento “Giardini e Paesaggi Aperti“, fissato per sabato 12 e domenica 13 aprile e giunto oramai alla quarta edizione con il tema “Il Progetto di Paesaggio: motore di sviluppo economico”. L’iniziativa è organizzata da Aiapp, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, che dal 1950 contribuisce al miglioramento della conoscenza, della conservazione e della tutela dei valori del paesaggio.
La sezione Puglia del sodalizio, presieduta dall’architetto Tiziana Lettere, presenta in tutta la regione diversi percorsi sul tema, distribuiti tra le varie province, che potranno essere esplorati e fruiti in compagnia di esperti e studiosi, ma anche di operatori locali che a vario titolo si occupano di questi luoghi. Un’occasione, tra l’altro, per appurare e prendere consapevolezza di come tali paesaggi, “sottratti all’abbandono e all’incuria del tempo, attraverso un processo di rigenerazione, si siano trasformati in contenitori e promotori di sviluppo”, come spiega la presidente di Aiapp Puglia e si sia attivata in questi anni “una nuova economia e nel contempo, un processo culturale di valorizzazione degli stessi”. In provincia di Lecce sono diversi gli itinerari percorribili.
A Maglie apre le sue porte ai visitatori l’azienda agricola Masseria La Torre, un terreno, oggi, di 25 ettari, che faceva parte di una tenuta di gran lunga più ampia, per secoli utilizzata a pascolo e completamente deforestata. A partire dal 1987 si è proceduto con un suo rimboschimento e oggi “il paesaggio ritrovato” ha sviluppato una nuova economia: agricola, con produzione di olive, vino, cereali, legumi, miele, ma anche agrituristica, didattica e naturalistica. Per info: tel. 320 3524352, info@masserialatorre.it.
Altro percorso alla scoperta de “Le Costantine” in quel di Uggiano La Chiesa – Casamassella, centro di attività agricola, artigianale e pedagogica, sorgente di benessere ed elevazione per gli abitanti del luogo. Un’oasi di pace immersa tra uliveti e macchia mediterranea, a 3 km da Otranto, che riunisce in una sola realtà la tessitura, l’agricoltura biodinamica, l’ospitalità anche per disabili e la formazione. Al luogo sono stati tributati importanti premi e riconoscimenti tra i quali il premio Turismo Cultura Unesco nella categoria “Ospitalità” e l’Oscar Green edizione 2010. Per info: 333 2626243, iride.filoni@gmail.com, telefonare al 338 9655393, anna.camardella@libero.it.
Terza possibilità la “Ciclo-cine-passeggiata: Salento, il Paesaggio nei luoghi del cinema” nel Comune di Otranto, un’iniziativa per attraversare e conoscere il territorio rivivendo le emozioni di alcune scene di film che hanno reso celebri tali luoghi ma anche per comprendere le ricadute che un’arte come quella cinematografica può avere sul territorio interessato attraverso la partecipazione degli operatori del settore. Per info: 392 1144073 o 346 0862717, salentobici@gmail.com.
Quarto e ultimo percorso nel “Paesaggio del vino generatore di nuova economia” con visita alle Cantine Santi Dimitri a Galatina. L’azienda, celebre e prestigiosa, è riuscita nel tempo a diversificare la produzione dando vita anche a una piccola attività ricettiva. In questo modo le “cantine Santi Dimitri”, attraverso il recupero del paesaggio agricolo, hanno generato economia per il territorio salentino. Per info: 333 2626243, iride.filoni@gmail.com.