“Iaco” di Alessandro Zizzo in anteprima giovedì 15 alle 20:30 al Teatro Tatà di Taranto
Ci sono degli eroi che continuano a vivere nei nostri ricordi: uno di questi è sicuramente Erasmo Iacovone. Calciatore di indubbie qualità tecniche, ricopriva il ruolo di attaccante, e di straordinaria umanità, Iacovone divenne il simbolo della squadra ionica e dell’intera città. Dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1978 a soli 25 anni a causa di un incidente stradale, lo stadio tarantino venne ribattezzato Iacovone.
Alla figura del portabandiera del Taranto calcio è dedicato “IACO” di Alessandro Zizzo, il primo dei nove episodi della webserie “Past Forward”, realizzati da altrettanti registi pugliesi e prodotti da Apulia Film Commission.
Il film sarà proiettato in esclusiva, giovedì 15 alle 20.30 (ingresso libero), al teatro Tata’ di Taranto alla presenza del regista Alessandro Zizzo e del cast: Angelo Argentina (nel ruolo di Iacovone), Cosimo Cinieri, Fabio Ferrara (per la prima volta sullo schermo), Paolo Lippolis, Giorgio Consoli, Piero Buzzacchino e Mara Spinelli.
Alla visione, inoltre, saranno presenti il presidente di Apulia Film Commission, Maurizio Sciarra, e la squadra del Taranto calcio al gran completo con in testa l’allenatore Fabio Prosperi.
“Past Forward” è una webserie di 9 episodi sull’identità di una terra viva, crocevia di storie senza tempo che dal passato attraversano il presente per diventare futuro. La Puglia, luogo di incontri e mancanze, derive e approdi, società di uomini e donne in evoluzione lungo tracce, storie e culture.
Un flusso di coscienza attraverso 90 anni di storie, un viaggio dal passato nel futuro, dal 1970 al 2050, in 9 opere, 1 per decennio. Un puzzle di riflessioni attraverso miti del passato, sogni del presente e incubi sul futuro. Un esperimento di libertà espressiva e creativa assoluta, che attraverso stili, linguaggi e punti di vista radicalmente differenti mostra una sintesi tra passato, presente e futuro della Puglia, del Meridione e, quindi, dell’Italia tutta.
“Past Forward” è un progetto finanziato a valere su risorse dell’Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività culturali” – Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007/2013, coerenti PO FESR 2007/2013.