News

Il Centro Studi di Apulia Film Commission presenta “Ordini e mestieri del Cinema”

Apulia Film Commission comunica che, lunedì 16 aprile alle 16.30 al Cineporto di Bari, nell’ambito della Settimana Europea della Cultura, il Centro Studi di AFC – cui aderiscono numerosi Dipartimenti dell’Università di Bari, Lecce, Foggia, Brindisi e Taranto -  in collaborazione con l’Università di Bari “Aldo Moro”, ha organizzato un seminario di studi sul finanziamento dell’impresa culturale.

Durante l’incontro sarà presentato il corso di alta formazione “Ordini e mestieri del cinema”. L’iniziativa, oltre alla partecipazione delle Autorità e degli operatori del settore, prevede l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università di Bari “Aldo Moro” Corrado Petrocelli, del direttore di Apulia Film Commission Silvio Maselli, del professor Gianvito Giannelli, ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Bari, dell’avvocato Emanuele Fisicaro, del professor Antonio Uricchio, Preside II Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre, nell’ambito della manifestazione, interverranno anche il professor Luigi Pannarale, (direttore Scientifico del Centro Studi) ordinario di Sociologia del Diritto dell’Università di Bari, e il professor Ugo Patroni Griffi (direttore organizzativo del Centro Studi), ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Bari.

Nato lo scorso febbraio in collaborazione con le Università e i centri di eccellenza regionali con lo scopo di favorire le attività formative, il networking scientifico e lo stimolo ai film studies, il Centro Studi di Apulia Film Commission inaugura le sue attività con la presentazione di un corso di alta formazione. Il corso, organizzato in collaborazione con Puglia Sounds, gli Ordini professionali dei Commercialisti e Esperti Contabili, degli Avvocati e dei Notai di Bari, Lecce e Foggia, è articolato in un ciclo di seminari di approfondimento sugli aspetti giuridici, economico – fiscali e contrattuali dei principali mestieri della produzione musicale e audiovisiva.

Dopo l’evento al Cineporto di Bari, l’iniziativa sarà replicata in futuro anche a Lecce (Cineporto), Foggia, Taranto e Brindisi.

 

Bari, 12 Aprile 2012