News

Il finanziamento alla Cinematografia, dal Product Placement al Tax Shelter

Martedì 22 aprile 2008 – dalle h 18.00
Cinema Nuovo Olimpia – Via in Lucina 16/G

Nei trascorsi cinque anni, ovvero dal 2003 al 2007, una piccola invisibile rivoluzione ha introdotto nel regime giuridico italiano due innovazioni al sistema di fund rising per la cinematografia: a partire dal 2003 è stato reso lecito l’inserimento di marchi nel contesto narrativo del film a fronte del pagamento di una fee, ovvero il product placement, e nello scorso dicembre del 2007 la legge finanziaria ha introdotto una forma di tax shelter, inteso come credito d’imposta su una determinata quota percentuale dell’investimento di privati nel film. Ambedue i sistemi hanno come obbiettivo l’ingresso di capitali privati nella produzione cinematografica che vadano ad aggiungersi agli investimenti del settore pubblico.

Altri esperimenti di finanza privata sono stati in questi anni sperimentati, tra questi ricordiamo: il Leasing Cinematografico, uno strumento finanziario con cui una banca o una società finanziaria acquista, pagando anticipatamente, tutti i diritti di utilizzazione economica di un film, che concede poi in leasing al Produttore affinché lo utilizzi nell’ambito della propria attività; il Production Placement, che si differenzia dal Product Placement poiché prevede l’ingresso diretto della società titolare dei marchi nella Produzione Cinematografica, quale co-produttore. Timidamente si affacciano sul mercato italiano anche nuove forme di investimento che sono costituite dai Fondi di Investimento specificatamente dedicati alla cinematografia, equivalenti ai Private Equity Funds che finanziano molti film delle majors made in USA.

In questo breve seminario, con l’ausilio di esperti del settore, cercheremo di fare luce nel fitto bosco dei finanziamenti alternativi (al fondo pubblico) alla cinematografia, sforzandoci di fare il punto su quanto l’industria cinematografica ha realmente oggi a disposizione e quanto sia invece ancora futuribile.

Saranno Presenti all’incontro:
Mario La Torre ( Università di Roma La Sapienza): tax credit e ultime novità legislative
Giampiero de Robertis (direttore – locafit roma): leasing cinematografico
Igor Uboldi (Produttore – Ishtar): Equity fund e fondi di capitale
Marina Marzotto (CEO Propagandagem): Product Placement
Marco Valerio Pugini (APE)
Sandro Silvestri (API)
Coordinatore scientifico del Panel: avv. Leonardo Paulillo