Il passato é una terra straniera al Festival di Roma
Apulia Film Commission comunica che il film “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari, quasi interamente girato in Puglia con il sostegno della AFC, è uno dei film in concorso al “Festival Internazionale del Film di Roma”, in programma nella Capitale dal 22 al 31 ottobre.
Tratto dall’omonimo romanzo (edito da Rizzoli, premio Bancarella 2004) del magistrato e scrittore barese Gianrico Carofiglio, il film vede tra gli interpreti principali il talentuoso Elio Germano, Chiara Caselli e Valentina Lodovini e l’attore tarantino Michele Riondino.
Il film è prodotto dalla R&C produzioni di Gianni Romoli e Tilde Corsi e dalla Fandango di Domenico Procacci, in collaborazione con Rai Cinema. Il film uscirà nelle sale italiane il 31 ottobre.
La vicenda racconta la storia di Giorgio, studente modello, figlio di intellettuali della borghesia barese, che conduce una vita normale e un po’ monotona. Una sera a una festa, Giorgio conosce Francesco, un coetaneo con il quale nasce subito una forte amicizia. Francesco però, si mantiene barando al gioco e Giorgio, attratto dalla personalità e dalla vita avventurosa dell’amico, diventa suo complice. I due passano da una partita all’altra fino ad una scioccante resa dei conti.