Il Peso della farfalla – ultimo appuntamento in Mediateca Regionale Pugliese
Mercoledì 28 ottobre si chiude il progetto Il Peso della farfalla – arte visuale ideato da Punti Cospicui e finanziato dall’Apulia Film Commission, su risorse FESR 2007-2013, ASSE IV, AZIONE 4.3.1.
Ospite dell’appuntamento in programma alle 18.30 presso la Mediateca Regionale Pugliese sarà il performer e artista visivo Sergio Racanati con la sua ultima opera 0XXL.
Prodotta durante la residenza Mari tra le Mura presso il Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, 0XXL è un documento cinematografico che riporta in luce oggetti, parole, frammenti e tracce del territorio togliendoli dal loro contesto originario e restituendoli a una “differente” memoria collettiva. Il territorio indagato in questo caso è la città di Polignano dove un gruppo di attori e performer, diretti dallo stesso Racanati, hanno risieduto e interagito con lo spazio e la città. Il film è dunque la mappatura antropologica di un territorio emotivo che vive liberamente i propri scarti, il segreto del non visto, del nascosto. Girato come un fermo immagine in continuum, l’opera di Racanati è una sorta di allucinazione che trasforma i significati quotidiani di gesti, abitudini, immagini, e getta nuova luce su sensi, memorie, storie. Spiagge, periferie, strade, case, ma anche gente comune insieme a performers e attori sono chiamati a interagire con il peso della propria auto rappresentazione, della memoria e del presente. Un lavoro sottile e lucido che indaga la vita e l’energia degli ambienti più marginali e periferici, trasportandoli di diritto al centro dell’emozione.
Sergio Racanati, originario di Bisceglie, classe 1982, ha studiato tra Milano e Londra. Oltre alle numerose residenze e attività performative realizzate in Puglia è stato ospite della Biennale di Berlino e in numerosi contesti internazionali. La sua ultima collaborazione è con la Dance House Academy di Susanna Beltrami per la quale ha realizzato l’opera filmica per lo spettacolo Rolling Idols che ha appena debuttato al Teatro Franco Parenti di Milano.
Alla realizzazione di 0XXL hanno partecipato gli attori Roberto Corradino, Anna Piscopo, Teresa Vallarella, Sara Bevilacqua, Alessandra Tolomeo, Tatiana Danese, Antonella Radicci, Claudia Loseto, Giusy Mendola, Mariella Soldo, Barbara De Palma, Pippo Marzulli, Alfredo Colella.