Incontro con Ettore Scola a Foggia
L’Università degli Studi di Foggia, di concerto con Apulia Film Commission e con la collaborazione della Sezione “Immagini&Suoni” della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia ha organizzato per il 27 marzo un incontro con il maestro Ettore Scola, in Puglia in occasione per il Bif&St – Bari International Film Festival di cui è Presidente.
La giornata inizierà con la proiezione del film “Concorrenza sleale” del 2001 nell’ambito del progetto “Piccoli spettatori per il grande schermo” del Falsomovimento diretto da Mauro Palma. Alle 11,00 arriverà Ettore Scola che incontrerà il pubblico in sala per una conversazione sui temi dei suoi film.
Oltre al Rettore saranno presenti Silvio Maselli, direttore della AFC e Eusebio Ciccotti, docente di storia e critica cinematografica presso il Polo Umanistico dell’Università di Foggia. Sarà altresì presente anche Franco Mercurio, direttore della Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” che custodisce una delle più importanti collezioni nazionali di manifesti cinematografici, seconda per ampiezza e ricchezza al solo Museo Nazionale del Cinema di Torino. La Biblioteca allestirà per l’occasione apposito spazio dove sarà esposto il materiale filmico e librario concernente il grande regista irpino.
Nel pomeriggio partirà, alle ore 16,00, una ‘no stop’ dedicata ad Ettore Scola con la proiezione gratuita presso la Sala Farina di ben quattro film, tra i meno conosciuti dal più ampio pubblico di Ettore Scola: ore 16,00 Passione d’amore (‘81, 118′); ore 18:00 Il romanzo di un giovane povero (’95,120′); ore 20:00 La più bella serata della mia vita (‘72; 108′); ore 22:00 Ballando, ballando (‘83; 100′) messi a disposizione dal Fondo della Sezione “Immagini&Suoni” della Biblioteca Provinciale di Foggia.
“E’ un grande, immenso piacere avere l’opportunità di ospitare, seppure per solo qualche ora, il grande regista Ettore Scola – ha dichiarato il Rettore Giuliano Volpe – . Ringrazio pubblicamente oltre che il grande Maestro anche gli amici Silvio Maselli ed Enrico Ciccarelli dell’AFC, oltre che il direttore del Bif&ST, Felice Laudadio. Mi auguro che la comunità universitaria e la città sappia rispondere calorosamente così come mi auguro che, nel pomeriggio, si continui ad omaggiare il grande Autore partecipando alla visione dei suoi film presso la Sala Farina. La scelta è ricaduta sulle opere a torto meno conosciute del Regista, ma di grandissimo valore artistico e culturale. “La più bella serata della mia vita” è un esempio mirabile di grande letteratura trasposta in immagini (anche se il Maestro ha volutamente ‘tradito’ Friedrich Dürrenmatt nell’epilogo); “Passione d’amore” affronta il tema della ‘bruttezza’ con una sensibilità altissima che richiama, per profondità di analisi, il celebre saggio di Umberto Eco ad essa dedicato; “Ballando ballando” è un saggio di Storia dell’ultimo secolo raccontata da un luogo quanto meno singolare (film acclamato dai cugini d’oltralpe e sconosciutissimo da noi); il “Romanzo di un giovane povero” racconta, tra l’altro, dei problemi dei nostri laureati nel trovare un’occupazione adeguata ai loro percorsi formativi”.
14 Marzo 2012