La cooperativa sociale Get di Bari vince il bando per l’audience development dell’Unione Europea
La Cooperativa sociale GET, attiva da più di trent’anni nella didattica dell’immagine e presente ormai da dieci anni nel quartiere S.Pio, estrema periferia di Bari, con il progetto Accademia del Cinema Ragazzi, vince il bando per l’audience development di Creative Europe a gestione diretta Commissione UE. Unica realtà italiana insieme alla Cineteca di Bologna ad aggiudicarsi questo importante finanziamento.
Partner italiano di una ampia rete che comprende Francia, Spagna, Portogallo, Romania Bulguria e Reppublica Ceca. Scopo del progetto è il sostegno all’alfabetizzazione cinematografica e dell’audience development, promosso dall’istituto francese IF Paris, per accrescere l’interesse e migliorare l’accesso alle opere audiovisive europee.
Il progetto prevede la creazione di una piattaforma digitale europea per avere accesso a film plurilingue che metterà in atto meccanismi per generare una migliore cooperazione tra iniziative di alfabetizzazione cinematografica a livello europeo.
Il Get crede nello scambio culturale che è alla base dell’evoluzione sociale ed è proprio per questo che il progetto coinvolgerà più città italiane dove potremo confrontarci e creare momenti di formazione con insegnanti e operatori culturali di associazioni del settore cinematografico, mettendo in atto processi di condivisione e vicinanza.
Fondamentale è stato il supporto del Media Desk di Bari per la buona riuscita del progetto, per la Cooperativa Get e per tutta la città di Bari questa sarà una fantastica occasione per essere al centro della promozione culturale e cinematografica europea.