La necessaria convergenza
E’ giunto il tempo di lavorare alla necessaria convergenza di tutta l’industria dell’audiovisivo in direzione di un profondo ammodernamento delle strutture produttive, per difendere il nostro patrimonio ideativo, professionale, artigianale, costruttivo, creativo, culturale.
Un po’ il senso di questo studio sulla fiction e la produzione televisiva indipendente italiana che, tra le righe, dimostra un’altra cosa piuttosto importante: la Puglia è in netta controtendenza rispetto all’ultimo quinquennio.
Fuori di noi tutto si contrae, mentre qui giù cresce la quantità (e spesso anche la qualità, perché appare evidente che più prodotti creativi, nel medio periodo, garantiscono anche maggiore qualità) di opere audiovisive attratte.
E, con esse, cresciamo anche tutti noi pugliesi.
Plaudo all’iniziativa soprattutto in merito alla difesa dell’immenso patrimonio storico della cinematografia Pugliese e, in tal senso, cerco di dare un contributo con il nuovo blog “Apulia Cinema” (http://blog.libero.it/Apuliacinema/) che vuole essere un punto di incontro tra quanti seguono il Cinema, i Festival, i singoli film di ieri (Storia), di oggi (Programmazione) e di domani (Produzione) in una Regione che privilegia queste attività. Con i migliori auguri !
(Adriano Silvestri)