“La pecora nera” Ascanio Celestini all’ABC di Bari
In occasione dell’uscita nelle sale del film “La pecora nera”, il cinema ABC gestito dall’Agis Puglia e Basilicata e capofila del progetto “D’Autore” firmato Apulia Film Commission ospita martedì 5 ottobre il regista e attore Ascanio Celestini.
Celestini incontrerà il pubblico e la stampa in un doppio appuntamento: alle 19.45 (prima della proiezione delle 20) e alle 21.30 (prima della proiezione della 21.40).
A presentarlo ci sarà la giornalista e critica cinematografica Antonella Gaeta.
Dopo la lunga e fortunata esperienza teatrale, Ascanio Celestini ha scelto di cimentarsi con la settima arte e di tradurre in un film, presentato alla scorsa Mostra di Venezia, il suo celebre spettacolo nonché libro “La pecora nera”, un’indagine sulla vita all’interno di un manicomio, raccontata tra ironia, sarcasmo e drammaticità.
Interpreti del film sono, con lo stesso regista, Giorgio Tirabassi, Maya Sansa, Luisa De Santis e Barbara Valmorin.
——————————————————–
SCHEDA DEL FILM
Il manicomio è un condominio di santi. So’ santi i poveri matti asini sotto le lenzuola cinesi, sudari di fabbricazione industriale, santa la suora che accanto alla lucetta sul comodino suo si illumina come un ex-voto. E il dottore è il più santo di tutti, è il capo dei santi, è Gesucristo.
Così ci racconta Nicola i suoi trentacinque anni di manicomio elettrico, e nella sua testa scompaginata realtà e fantasia si scontrano producendo imprevedibili illuminazioni.
Nicola (Ascanio Celestini) è nato negli anni sessanta, i favolosi anni sessanta, e il mondo che lui vede dentro l’istituto non è poi così diverso da quello che sta correndo là fuori – un mondo sempre più vorace, dove l’unica cosa che sembra non potersi consumare è la paura.