La Puglia ai Nastri d’Argento 2014
La Puglia è protagonista ai Nastri d’argento 2014 , i premi conferiti dal Sindaco Nazionale dei Giornalisti Cinematografici Italiani – SNGCI. Sei nomination per “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek e cinque per “In grazia di Dio” del regista pugliese Edoardo Winspeare, entrambi girati in Puglia con il sostegno di Apulia Film Commission e finalisti ai Nastri d’Argento nella categoria Miglior Film.
Il film di Edoardo Winspeare, girato in Salento, fa incetta di ben cinque nomination. Oltre che concorrere nella categoria Miglior Film, infatti, ha ottenuto anche le candidature per il Miglior Soggetto ( Edorado Winspeare e Alessandro Valenti), per la Migliore Attrice Protagonista (grazie all’interpretazione della pugliese Celeste Casciaro), per la Migliore Fotografia (Michele Attanasio) e per il Miglior Sonoro in presa diretta (Valentino Giannì.)
“Allacciate le cinture” si aggiudica le nomination per la Migior attrice protagonista (Kasia Smutniak) , per la Migliore attrice non protagonista (Paola Minaccioni), per la Miglior Fotografia (Gianfilippo Corticelli), per il Miglior Montaggio (Patrizio Marone) e per la Migliore Colonna Sonora (Pasquale Catalano).
Tra i finalisti del prestigioso premio anche Antonio Morabito che concorre per il premio come Miglior Soggetto per “Il venditore di medicine”, il coraggioso film che racconta il mondo delle case farmaceutiche, girato a Bari e finanziato da Apulia Film Commission.
Il pugliese Paolo Sassanelli è tra i finalisti nella categoria Attore non protagonista per la sua interpretazione in “Song’e’Napule” dei Manetti Bros.
A decidere i vincitori sarà ora il voto dei giornalisti cinematografici iscritti al SNGCI che organizzano come sempre con il sostegno istituzionale di MiBACT -Direzione Generale per il Cinema- e in occasione delle “cinquine” a Roma, con il patrocinio della Regione Lazio – main sponsor BNL Gruppo BNP Paribas- i premi assegnati fin dal 1946 al meglio del cinema italiano.