La Puglia delle webserie ancora trionfante: il regista ruvese Michele Pinto premiato da Franco Oppini all’Ariano International Film Festival 2014
L’Ariano International film festival è un evento promosso dall’associazione RAI.CO della regista Annarita Cocca che si pone l’obiettivo di valorizzare l’arte cinematografica e quanti con essa ci cimentano a livello mondiale.
Diversi sono gli eventi che si susseguono nel corso della kermesse: concerti, mostre, proiezioni fino a giungere alla serata finale in cui si premiano i vincitori di ogni sezione (web serie, corto scuola, cortometraggio, documentario, lungometraggio) e in più due sezioni speciali, una dedicata alle foto e l’altra al miglior cosplayer. Si tratta di un festival molto ambito: lo si nota già dal fatto che quest’anno sono pervenuti circa 500 film da tutto il mondo. Il festival, giunto alla sua seconda edizione, ha sempre ospitato personaggi illustri del mondo dello spettacolo: quest’anno infatti sono stati presenti Remo Girone, l’attore hollywoodiano Tomas Arana (celebre per la sua presenza nel film “Il gladiatore”e “Guardia del Corpo”), il produttore Angelo Bassi e i personaggi della soap opera del momento “Il segreto”.
Grazie all’opera di Pinto e della Morpheus Ego è arrivato un altro importante riconoscimento per tutta la Puglia: il regista infatti è stato premiato, domenica 3 agosto, nel corso della cerimonia finale, dinanzi a migliaia di persone dal celebre showman Franco Oppini, che gli ha consegnato il premio della giuria popolare. Ricordiamo che non molto tempo fa Pinto ha trionfato ai Campiflegrei Webfest dove è è risultato vittorioso con una menzione speciale per la stessa opera, Bishonnen, come serie più originale dell’intero panorama italiano, e ha ricevuto ai Rome Web Awards il premio per la miglior regia.