Laboratorio Cinematografico sulla Color Correction
Parte giovedì 23 maggio e si concluderà sabato 25 maggio l’atelier cinematografico dedicato alla color correction che avrà luogo presso la Biblioteca Regionale di Aosta.
Il corso, organizzato da Film Commission Vallée d’Aoste e Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales in collaborazione con DocFilm, darà la possibilità ad una decina di operatori dell’audiovisivo di intraprendere un percorso che li porterà ad approfondire e perfezionare le tecniche legate alla color correction, fase cruciale della post-produzione in cui si opera sul girato per ottenere un immagine “corretta” dal punto di vista della fotografia.
Verrà utilizzato nella circostanza il software DA VINCI RESOLVE 9 (normalmente impiegato dall’industria cinematografica e audiovisiva negli Stati Uniti), una delle migliori applicazioni oggi disponibile sul mercato per la gestione digitale del colore.
Il laboratorio IN LINGUA FRANCESE vede protagonista in qualità di formatore Jean-Michel Petit, esperto di color correction con una consolidata esperienza professionale (France Télévisions, TV5 Monde, ARTE TV, MCM, Bonne Pioche) e formatore accreditato presso la struttura di formazione Parigina “Les Lapins Bleus”.
A coloro che verranno selezionati sono richieste una buona conoscenza della lingua francese, rudimenti di inglese tecnico e la possibilità di disporre di un PC o MAC portatile.
Coloro che sono interessati a partecipare al workshop (completamente gratuito) sono invitati ad inviare (entro e non oltre venerdì 10 maggio 2013) un breve curriculum professionale e una lettera di motivazioni al seguente indirizzo: info@filmcommission.vda.it.
Chi lo desidera può inoltre inviare il materiale richiesto con una lettera indirizzata alla Fondazione (Via Parigi, 33 – Aosta).
Referenti:
Andrea Carcavallo /Monica Amato
Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste
Via Parigi, 33 – 11100 Aosta
Tel. 0165.261790
www.filmcommission.vda.it