“Leonardo” di Paolo de Falco in concorso alla XXVI Torino Film Festival
È in concorso al 26° Torino Film Festival nella sezione “Italiana.Doc” il nuovo film documentario di Paolo De Falco dal titolo Leonardo, ambientato a Bari all’interno della comunità degli immigrati cinesi.
Prodotto da Film Grad e dalla Teca del Mediterraneo, con il sostegno dell’Apulia Filmcommission, il film racconta: “la realtà della comunità cinese di Bari con inedita intimità, attraverso un ricco intreccio di storie ed esperienze: dal musicista alla famiglia di negozianti, dal problema del permesso di soggiorno alle lezioni di cinese a scuola. Uno spaccato che va oltre miti e luoghi comuni”. E che testimonia la nascita di un bambino cinese, Leonardo appunto, figlio di una coppia mista.
“Il suo futuro è un enigma”, dice De Falco, “ma è quello di cui mi premeva parlare.
Si può fare un documentario sul futuro?
Spesso i documentaristi si occupano della storia passata, della memoria. Io ho fatto questo lavoro pensando sempre al futuro e l’incontro casuale ma anche probabilmente cercato inconsciamente con diversi bambini neonati, ne è per me una prova.
Leonardo sarà un uomo con un’identità frutto di un incrocio di razze, ce ne sono stati tanti nella storia del mondo, ma non so perché di fronte a lui mi sentivo emozionato, attratto da questa sua condizione di pioniere, di conquistatore di una terra diversa.
Bari, la Puglia, l’Italia di oggi è un luogo molto statico.
Eppure ora Leonardo nasce qui e questo è più di un augurio o una speranza: è un atto di conquista, un atto di forza.
Non si tratta del mio personale piacere a immaginare, a vivere in un mondo pieno di incroci di razze, di sangue, di codici e di esperienze diverse, quanto del fatto che ciò avviene, sta avvenendo aldilà delle forze che si oppongono a tutto questo.
E’ la risposta della vita più convincente, che non ammette repliche, che azzera tutti i discorsi. Almeno così mi pare”.
Il film sarà proiettato in anteprima nazionale Martedì 25 Novembre, h. 17.30 cinema Greenwich 1.
In sala saranno presenti il regista Paolo De Falco, il direttore della Teca del Mediterraneo Waldemaro Morgese ed alcuni dei protagonisti.
Il film sarà replicato poi Mercoledì 26 h.14.15 cinema Greenwich 1 e h.22.15 cinema Nazionale 1.
Coerente con il percorso tematico e linguistico del suo autore e della casa di produzione FilmGrad, “Leonardo” rientra in un più ampio progetto di ricerca documentaristica sul tema dell’identità.
Film Grad infatti ha creato insieme alla Teca del Mediterraneo l’Archivio liquido dell’identità, una nuova forma di archivio che vuole essere sempre in movimento, attraverso un viaggio costante che avvicini il momento della distribuzione a quello della ricerca e della produzione documentaristica.
Un progetto ambizioso che mette dunque al centro dei suoi interessi la possibilità di esplorare e custodire in maniera viva e dinamica.
Ufficio Stampa
Film Grad – Grad Zero
filmgrad@tiscali.it
CONTATTI:
ASSOCIAZIONE GRAD ZERO – FILM GRAD
VIA SAN DOMENICO SAVIO N° 50 – 73100 LECCE
VIALE 4 VENTI, 250 – 00142 ROMA
TEL. 338.1561572 – 328.3410104
E-MAIL filmgrad@tiscali.it