News

Levante International Film Fest. A Bari dal 29 ottobre al 29 novembre

Un’edizione celebrativa quella del decennale del Levante International Film Fest, partito da una mini-rassegna con poche pellicole in concorso che in questo 2012 triplica la sua durata proponendo dal 29 ottobre al 29 novembre 5 sezioni di tre giornate. “Quest’anno non si svolgerà il consueto concorso – dice il presidente e direttore artistico Mimmo Mongelli – perché al Festival sono legati progetti molto importanti che non ci avrebbero permesso di dedicare giusto energie e tempo, ma non abbiamo rinunciato agli omaggi e alle incursioni nel cinema internazionale perché vogliamo ricordare quello che il Levante ha voluto essere fin dall’inizio: un selvaggio urlo di libertà (come quello del gorilla Titus che lo rappresenta), un’affermazione del diritto dell’arte indipendente a esistere”.

Primi appuntamenti (29 – 31 ottobre) al Multisala Showville di Bari per celebrare il genio visionario di Bram Stoker nel centenario della sua morte e il suo imperituro eroe: il conte Dracula. Nove le pellicole selezionate, dal capolavoro muto di Murnau (Nosferatu il Vampiro) al Dracula di Wimona Ryder, come molta critica ha definito il film di Francis Ford Coppola. Al Multisala allestita anche la monografica “Real Dracula” curata dal prof. Marian Tutui in collaborazione con l’associazione rumena Antheus con alcune rare incisioni raffiguranti il Conte Vlad III di Valacchia. Previsti inoltre un reading tratto da Dissertazione sui vampiri del barese Giuseppe Davanzati e la suite in anteprima mondiale dell’opera lirica “Dracula” del compositore e direttore d’orchestra Nicola Scardicchio. Dopo le proiezioni del 31 ottobre la notte più “spaventosa” dell’anno proseguirà al Musa Sapori Saperi, di Bari (c.so Benedetto Croce, 18) lounge location del Festival con performance, video-proiezioni, dj set e live performance.

Dal 6 all’8 novembre, sempre allo Showville, una rassegna sul cinema georgiano con ospiti Eldar Shengelaia, Aleksandre Rekhxiashvili e Nana Dzordjadze che nel 1996 ha diretto A Chef in Love (1996), primo della cinematografia georgiana a ricevere una nomination per gli Academy Awards. Prosegue così un itinerario attraverso la produzione cinematografica russa iniziata lo scorso 2011 e che affianca il Festival alla prestigiosa Mosfilm di Mosca. Seguirà infatti nel 2013 la realizzazione di un film in co-produzione internazionale quale esito di un concorso nazionale (italiano) per sceneggiature inedite promosso dalla stessa Mosfilm e organizzato dal LIFF 2012.

Un nuovo omaggio, dal 13 al 15 novembre, è per un regista di cui ricorre il trentennale della scomparsa: il tedesco Rainer Werner Fassbinder di cui saranno proiettati all’Università degli Studi di Bari sei film (di una più ampia produzione di 40 girati in soli 13 anni) con approfondimenti e seminari a cura del critico Giulio Sangiorgio e dei docenti Domenico Mugnolo e Teodoro Scamardi.

Nello spazio istituzionale riservato ai dibattiti, e nello specifico al rapporto tra Cinema, Imprenditoria e sviluppo economico, due gli incontri in Camera di Commercio di Bari, il 19 e 21 novembre. Nella stessa sede, in serata, una selezione di titoli che hanno provato a raccontare, attraverso l’occhio duplice e deformato di una telecamera, l’anima del commercio, dal cult Quarto Potere di Orson Welles al recente e pluripremiato Il petroliere di Paul Thomas Anderson.

Nelle battute finali, dal 27 al 29 novembre, il LIFF 2012 dedicherà incontri e proiezioni (nuovamente allo Showville) agli autori italiani e alle pellicole indipendenti ospitate e vincitrici delle prime edizioni, tra cui Luca Vendruscolo, Giorgio Diritti, Manetti Bros.

Ultima, ma non meno importante, la generosa operazione compiuta dal Levante International Film Fest di mettere a disposizione gratuita (per la consultazione a fine di studio e ricerca), il proprio archivio di film e corti delle nove edizioni. L’operazione è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio Eido Lab.

 

Il LIFF 2012 è promosso con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, dell’Assessorato al Marketing Territoriale del Comune di Bari, della Camera di Commercio di Bari, della Camera di Commercio Italo-Orientale e in partnership con la Mosfilm di Mosca, l’Union of Georgian Filmakers, l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, il Multisala Showville di Bari, l’Accademia di Belle Arti, Caffè Vergnano, Cantine Menhir, Musa Sapori Saperi, l’I.I.S.S. Ettore Maiorana di Bari e Indy, periodico di cultura e spettacolo.

 

 

LEVANTE INTERNATIONAL FILM FEST

www.limbo7.com

http://www.facebook.com/levante.internationalfilmfestival

http://liffbari.wordpress.com/

 

Presidente e Direttore Artistico LIFF

Mimmo Mongelli

 

Direttore Organizzativo

Matteo Martinelli

e.mail: liffbari@gmail.com

 

Press Office

Alessandra Nenna

e.mail: stampa.liffbari@gmail.com