News

Londra e San Vito dei Normanni calling Archivio di Cinema del reale martedì 18 marzo 2014

Martedì 18 marzo, tra Londra e San Vito dei Normanni, due eventi targati Archivio di Cinema del reale. Una serata con Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente presso l’Italian Cultural Institute di Londra e la proiezione de “Il teatro e il professore” all’ExFadda

 

Londra chiama, Archivio di Cinema del reale risponde: si prospetta un lungo pomeriggio per gli appassionati del genere cinema documentario invitati a prendere posto martedì 18 marzo presso l’Italian Cultural Institute di Londra che, dalle 18 in poi, ospita una masterclass e un film screening in collaborazione con Archivio di Cinema del reale. Parla italiano la selezione e la lezione d’autore che vede protagoniste due amiche e grandi sostenitrici di Cinema del reale, ovvero Mariangela Barbanente e Cecilia Mangini, autrici a quattro mani di “In viaggio con Cecilia”, un road movie lungo i territori della Puglia, loro terra di nascita raccontata attraverso lo sguardo di due generazioni.

Sempre martedì 18 l’ExFadda di San Vito dei Normanni accoglie un’altra attività legata a Archivio di Cinema del reale. Per un pomeriggio lo spazio polivalente in provincia di Brindisi si fa cinema con “Il teatro e il professore”, film documentario realizzato da Paolo Pisanelli, direttore artistico della Festa di Cinema del reale/Festival del film documentario.

Alle 17.30, buio in sala per il professor Vittorio De Luca, filosofo della vita e protagonista del film, che presenta il luogo in cui si reca ogni mattina e dove si svolgono attività creative, culturali, di svago che coinvolgono molte persone che affrontano problemi di salute mentale. Qui si fa un laboratorio di teatro, un teatro totale dove si confondono realtà e finzione. Ogni pensiero vola, ogni pensiero può essere filmato: i desideri, l’arte, le donne, il potere, la psichiatria, ect. La sfida per i partecipanti al laboratorio di teatro è mettersi in scena, uscire dalle mura protettive del Centro Diurno per ballare, suonare, cantare in strada coinvolgendo i passanti.

La proiezione è realizzata nell’ambito del progetto Calimero promosso da Consorzio Nuvola e ExFadda, finalizzato all’apertura del ristorante sociale XFOOD.

Informazioni:

www.cinemadelreale.it

www.bigsur.it

 

Guarda il trailer su www.ilteatroeilprofessore.it