“Ma-Donne” mostra fotografica di Roberta Torre al Cineporto di Bari
Al Cineporto di Bari è convocata martedì 24 maggio alle 11 la conferenza stampa di presentazione della mostra “Ma-donne”, ritratti e messe in scena con fotografie della regista Roberta Torre.
All’incontro interverranno l’autrice, la curatrice Carmela Lovero e Anna Pellegrino, responsabile dei Cineporti.
Realizzata dai Cineporti di Bari e Lecce in collaborazione con l’Associazione culturale “Post_La fabbrica della Creatività” di Bari, l’allestimento è curata da Carmela Lovero da un’ispirazione della giornalista Antonella Gaeta.
La mostra, che raccoglie 20 ritratti fotografici della regista stampati su plexiglass, sarà allestita in due momenti diversi nei due Cineporti di Apulia Fim Commission.
S’inizia, martedì 24 maggio alle 19, con l’inaugurazione al Cineporto di Bari (presso la Fiera del Levante), dove sarà allestita fino al 24 giugno (ingresso libero, visibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).
La seconda tappa è prevista al Cineporto di Lecce (presso Le Manifatture Knos) dal 19 luglio al 2 settembre (ingresso libero, visibile dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30).
La curatrice Carmela Lovero si avvale per questa mostra della collaborazione del collettivo Post_la fabbrica della creatività che, sotto la direzione artistica di Vittorio Palumbo creativo e designer, arricchisce lo spazio espositivo con una serie di elementi di oggetti poetici che raccontano una visione di bellezza. Fiori, verde ed elementi di uso quotidiano si incontrano dando vita ad una rilettura estetica innovatrice che parla di futuro.
Nota della regista
“Ma-donne, letteralmente mia donna. Com’è oggi una Madonna? E’ una Madonna con il Bambino che stende biancheria intima sui fili spinati di una guerra, una Madonna che allatta in un MacDonald’s, una Madonna Surgelata per tempi difficili, una Madonna del sacro Cuore che attraversa epoche future vedendo cose che voi umani non potreste immaginare, una Madonna casalinga che riceve la lieta novella dal Televisore Angelico…una Madonna oggi è questo e molto altro”.