News

Mediateca/ “GENERATION GAP” Laboratorio audiovisivo di generazioni a confronto

Nell’ambito del  “Programma dei Progetti culturali da realizzarsi nei Cineporti di Puglia e Mediateca Regionale – 2015, si svolgerà presso la Mediateca Regionale Pugliese, sita in Bari a Via Zanardelli n.30, il  laboratorio audiovisivo di generazioni a confronto “Generation Gap”.

Suddiviso in quattro incontri di sei ore ciascuno, il laboratorio si terrà nei giorni 14, 15, 28 e 29 settembre dalle 14:00 alle 20:00.

Esso si propone di introdurre giovani e adulti al mondo della produzione audiovisiva con un approccio teorico e pratico.

L’obiettivo principale del laboratorio è, infatti, quello di fornire ai partecipanti, attraverso un percorso teorico e pratico, una conoscenza di base del linguaggio cinematografico. Una full immersion che, attraverso i diversi moduli, prevede un primo approccio all’intero processo produttivo nel quale il regista opera stimolando oltre le doti artistiche anche la capacità di collaborazione tra le varie figure professionali. Verranno fornite le nozioni per uno studio di base della grammatica cinematografica, delle tecniche di ripresa, del montaggio e saranno sviluppate le competenze organizzative e di direzione attraverso l’esercitazione pratica consistente nella realizzazione del cortometraggio finale, nel quale alcuni dei partecipanti si presteranno anche come attori.

Obiettivo secondario del corso è quello di fare incontrare giovani e adulti, infatti la partecipazione al laboratorio è indirizzata a 20 persone selezionate preferibilmente tra i giovani da 16 a 25 anni e tra gli over 60. Per generazioni così diverse è sempre più difficile entrare in contatto, condividere situazioni ed esperienze. Studiando e lavorando in un laboratorio di cinema, scrivendo assieme una storia e  realizzandola fianco a fianco, si vuole fornire un’occasione per iniziare a conoscersi, capirsi, confrontarsi in uno scambio costruttivo ed ottenere un reciproco arricchimento.

La partecipazione al laboratorio è totalmente gratuita, in quanto il progetto è finanziato dalla Fondazione Apulia Film Commission a valere su fondi del P.O. FESR 2007-2013 Azione 4.3.1 progetto “Mediateca Regionale”; l’organizzazione e la gestione dell’evento saranno curati dalla Società Esprit Film S.u.r.l. (www.espritfilm.com) ed il laboratorio sarà condotto dal regista Giuseppe Tandoi (La Città Invisibile, Giusta, Nolite Timere – L’insegnamento di Papa Celestino V, Odissea Dandy).

A conclusione del laboratorio, in un incontro aperto al pubblico che si terrà presso la Mediateca Regionale il 9 ottobre alle 18:00 con la presenza del regista, saranno proiettati in anteprima il cortometraggio realizzato ed il video di backstage del laboratorio.

Per informazioni e prenotazioni: espritfilm@gmail.com / tel 391 4550016 (Giuseppe Tandoi) o 349 8640011 (Antonio Tandoi)