News

“Metodo Orazio Costa” master al Bif&st 2011

In collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, il Bif&st – Bari International Film&Tv Festival – organizza un seminario di 5 giorni dedicato alla illustrazione dettagliata e concreta del “Metodo Orazio Costa” per la formazione di attori. Orazio Costa è stato – oltre che regista di circa 200 spettacoli in più di 60 anni di attività – uno dei più grandi maestri di recitazione per generazioni di attori e attrici. Dal 1985 al 1988 Orazio Costa ha dato vita alla “Scuola di Espressione ed Interpretazione Scenica”, interamente basata sull’insegnamento del metodo mimico, presso la sede del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese di Bari.

Il “Metodo Orazio Costa” verrà illustrato dalla drammaturga e docente di drammaturgia Maricla Boggio e da ex allievi dell’Accademia in un lungo seminario/master interattivo – che includerà anche alcune videoproiezioni – in programma dal 24 al 28 gennaio 2011, dalle 15 alle 18, presso il Cineporto di Bari.

La partecipazione al master – gratuita – è limitata ad un massimo di 90 attori professionisti e semiprofessionisti, preferibilmente ma non necessariamente di età inferiore ai 30 anni, e agli operatori teatrali che saranno tutti prescelti sulla base dei curricula che, accompagnati da una semplice domanda di iscrizione, dovranno pervenire entro il 30 dicembre prossimo via e-mail all’indirizzo: segreteria@teatropubblicopugliese.it, oppure via posta all’indirizzo: TTP, Via Imbriani, 67 – 70121 Bari. Le domande di iscrizione dovranno contenere come oggetto: “Candidatura: Master Metodo Orazio Costa”.

Nel 2011 ricorrono i 100 anni dalla sua nascita. Fra i suoi allievi alcuni dei più grandi attori italiani formatisi al suo “metodo mimico” fra i quali Gian Maria Volonté, Tino Buazzelli, Giancarlo Sbragia, Gianrico Tedeschi, Rossella Falk, Edmonda Aldini, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Giancarlo Giannini, Nino Manfredi, Glauco Mauri, Monica Vitti, Mariano Rigillo e, più recentemente, Fabrizio Gifuni, Luigi Locascio, Alessio Boni, Pierfrancesco Favino e molti altri. Fra i registi sono stati suoi allievi, fra gli altri, Luca Ronconi, che ha iniziato come attore, Mario Ferrero e Andrea Camilleri.