“Non te ne andare” presentazione al Kursaal Santalucia di Bari
LUNEDI’ 22 ALLE 20 AL KURSAAL SANTALUCIA DI BARI PRIMA NAZIONALE DEL FILM “NONTENEANDARE” DEL GIOVANE REGISTA PUGLIESE ALESSANDRO PONZIO. AMBIENTATO IN PUGLIA, IL FILM E’ STATO GIRATO TRA LA PROVINCIA DI BARI E TARANTO.
Lunedì 22 marzo alle 20 al Kursaal Santalucia di Bari si terrà la proiezione in anteprima nazionale del film “Nonteneandare” del ventiduenne regista pugliese Alessandro Ponzio.
Il lungometraggio, realizzato a basso costo (10.000 euro), è stato interamente girato in Puglia, tra dieci città della provincia di Bari e Ginosa Marina, in provincia di Taranto. Protagonisti della vicenda sono gli attori Andrea Ferrante, Mariangela Caruso e il piccolo Claudio Salvato.
È una storia di violenza, di sogni, d’amicizia di paura ma anche di malattia. E’, soprattutto, la storia di Loris che attraverso i suoi occhi di bambino assorbe tutti gli avvenimenti, che confusi e scriteriati gli girano intorno a volte coinvolgendolo in prima persona.
Il suo segreto, che fa da filo conduttore per tutto l’evolversi del racconto, sta in una fitta fortissima al cuore, nei suoi silenzi ovattati da delle vecchie cuffie ove si rifugia quando il mondo dei grandi diviene chiassoso ed incomprensibile.
Loris che scopre la vita attraverso la splendida metafora dell’arte, della pittura, insegnatagli dall’anziano pittore Salvatore.
Pensieri, emozioni, parole che si fondono tra loro nei vicoli antichi di bianche chianche sporcate dal tempo, tra i granelli di sabbia chiara davanti ad un mare trasparente come pochi, tra i corridoi lindi e vuoti di un’ ospedale, tra le case perennemente in disordine del loro essere giovani e sfortunatamente poco spensierati, tra i suoni ed i colori di una terra bellissima.
Bari, sabato 20 marzo 2010