“Paterson” di Jim Jarmusch martedì 13 giugno al CineLab del Cineporto di Lecce per “Metafisica del racconto cinematografico”
Appuntamento martedì 13 alle 20.30 al Cineporto di Lecce, nella sala multimediale CineLab “Giuseppe Bertolucci”, con la rassegna di Spaziocineforum Metafisica del racconto cinematografico, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission. In programma il film Paterson di Jim Jarmusch.
Paterson (Adam Drive) è un autista di autobus della città di Paterson, New Jersey. Il nome condiviso già indica il doppio protagonista del film: un personaggio-poeta e la sua città d’ispirazione (Paterson, una volta centro industriale degli Stati Uniti, per la seta e i tessuti, caduto poi nell’oblio).
Il nostro poeta minimalista, nel film diretto da Jarmusch, vive e descrive in semplici versi la città, praticando una costante, uniforme routine: guida il suo mezzo nel solito percorso, osserva il mondo mentre scorre attraverso il parabrezza; recepisce i frammenti di conversazione dei passeggeri, e nel frattempo scrive poesie su un quadernetto.
Laura è la moglie, invece nevroticamente attiva, che cerca di cambiare il mondo su ispirazione dei sogni quotidiani. Paterson ama Laura che ama lui, e quindi sostiene le sue ambizioni. È tutto qui il film, che osserva tranquillamente lo scorrere del tempo, attraverso un’epifania di piccoli dettagli dall’apparenza insignificante: opera di fantasia, ma con il dono della verità poetica profonda.
La presentazione del film è finanziata dalla Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia, su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020