PerSe Visioni 6 Visual Art Exhibition -Agosto 2013
PerSe Visioni Visual Art Exhibition da sei anni promuove una forma originale di promozione, formazione e sperimentazione nell’ambito culturale, attraverso laboratori, rassegne di cortometraggi, esposizioni e concerti. Quest’anno il progetto si articola in due categorie: PV6 – Workshop Experience e PV6 Live Art Action. A seguire il programma ufficiale di PV6 Workshop Experience.
5-6 Agosto
STUDIO AZZURRO
“Immagini Sensibili – la ricerca di una nuova concezione di video” – Lezioni aperte
(progetto finanziato da Arti-Puglia – Laboratori dal basso – Bollenti Spiriti)
Iscrizione gratuita
Attraverso la proiezione dei lavori realizzati con Studio Azzurro, Paolo Rosa e Mauro Macella illustreranno la ricerca artistica legata a una nuova concezione di video, che si arricchisce dell’apporto di altre arti visive e dell’innovazione tecnologica, esplorando nuove possibilità poetiche ed espressive. I partecipanti apprenderanno nuovi spunti e stimoli nell’interpretazione dell’idea di “video”, che si discosta da quella tradizionalmente legata ad una semplice narrazione in fotogrammi.
Ore 10,00 – 13,00 / Ore 14,00 – 17,00
Fondazione Museo Pino Pascali, Via Parco del Lauro, 119 Polignano a Mare (Ba)
Partners: Laboratori dal Basso, Fondazione Museo Pino Pascali, Milano Film Festival, Residui Teatro, Associazione Sguardi
7-13 Agosto
FORTUNA TODISCO
“Quando tutto diventò…” – Workshop di illustrazione
Iscrizione 200€ – Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Condotto dalla talentuosa illustratrice Fortuna Todisco (http://www.fortunatodisco.it/), il workshop è incentrato sul rapporto corpo-spazio e sull’importanza fondamentale della percezione relativa e oggettiva del reale.
Le giornate del workshop saranno suddivise in tre parti: una parte teorica/ispirazionale, in cui si studieranno le principali correnti illustrativo/espressive contemporanee; una parte di studio del reale, rilevazione dati e immagini del territorio circostante e quindi del luogo di azione; e una parte pratica, dove i partecipanti saranno guidati nella ricerca di uno stile personale e attuale allo stesso tempo e nella creazione di un elaborato artistico.
Le tecniche illustrative utilizzate dai partecipanti potranno essere le più diverse, dall’illustrazione digitale, al collage, all’intervento pittorico. Molto spazio sarà lasciato alle tecniche “povere”: l’illustrazione è arte democratica e impulso emotivo.
I lavori artistici prodotti durante il laboratorio saranno protagonisti dell’esposizione che contraddistinguerà PerSe Visioni 6 Live Art Action dal 21 al 29 agosto presso la Galleria Porticato della Biblioteca di Polignano, nel cuore del Centro Storico.
Ore 10,00 – 13,00 / Ore 14,00 – 17,00
Casina Giangrande – C.da Pozzo Vivo, Polignano a Mare (Ba)
Partners: Fondazione Museo Pino Pascali, Milano Film Festival, Apulia Film Commission, International Student Film Organization, Residui Teatro, Associazione Sguardi, Puglia Events
Patrocini: Regione Puglia – Assessorato alla Cultura, Turismo e Mediterraneo, Comune di Polignano a Mare
Info e prenotazioni
Mail: info@bachidasetola.it
T. +39 340.4016028
T. +39 339.7546205
Cerca su Facebook PerSe Visioni